Si chiama “Scarlet Lady” ed è la prima di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin di Sir Richard Branson. Un marchio famoso, noto anche per alcune linee aeree e le palestre, e che ora è pronto a salpare in direzione dei mari dei Caraibi per spostarsi poi verso l'Europa e il Mediterraneo.
Con centodiecimila tonnellate di stazza lorda, 278 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nave può ospitare 2.770 passeggeri e un equipaggio di 1.160 persone. Uno dei suoi punti di forza? Lo stile, oltre all'attenzione per le nuove tecnologie e il grande rispetto verso l'ambiente. Progettata negli interni da designer internazionali, che ne hanno meticolosamente curato l'aspetto, Scarlet Lady vuole offrire la più bella esperienza visiva oltre che di utilizzo.
Tutto in questa nave è stato pensato nei minimi dettagli per far vivere la migliore esperienza ai viaggiatori: dal comfort, alla bellezza delle sale comuni, oltre che delle stanze da letto. Tant'è che la qualità della vita a bordo è garantita dalla certificazione 'comfort class'. I rumori qui saranno minimi e, grazie ad un sapiente uso della domotica, i viaggiatori potranno gestire un'ampia serie di funzioni della cabina. Si pensi che tramite ad un'app da installare sullo smartphone si possono abbassare le tende della stanza, per esempio, anche mentre si sta passando una piacevole serata in compagnia degli amici.
Tutta la nave è stata progettata per rispettare l'ambiente e ridurre i consumi. Un esempio? Dalle aree comuni ai ristoranti, dalle palestre alla zone piscina fino alle cambine, la Scarlet Lady è interamente allestita con luci a led per la riduzione del consumo energetico. Inoltre, grazie al design idrodinamico dello scafo la nave avrà anche un gran risparmio sul carburante.
I ristoranti sono il fiore all'occhiello della Scarlet Lady e sono stati progettati per essere in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L'ideale per chi ha sempre un languorino o un attacco di fame improvviso. I menù sono creati da un collettivo di chef stellati Michelin, per offrire ai viaggiatori incredibili esperienze culinarie. Mangiare qui sarà un'esperienza unica.
Cucina asiatica, giapponese, vegana e persino italiana. Ogni giorno si può provare una varietà infinita di nuovi piatti e lasciarsi andare a nuove esperienze culinarie. Sono previste aree per chi ama la pizza, i piatti tipici e regionali di diversi Paesi ma anche zone dedicate ai dolci e persino al gelato. Piatti buoni da gustare in ambienti davvero belli da guardare. L'arredamento, infatti, è molto ricercato e in pieno stile Virgin: sofisticato, giovane e molto curato. L'unica cosa bandita, qui, è il buffet.
Anche le aeree bar sono state realizzate per stupire, sia l'olfatto che la vista. Qui si possono assaggiare cocktail esclusivi, ideati da alcuni dei più stimati mixologi del settore, tra cui Charles Joly e Julia Momose. Anche il menù dedicato agli alcolici e gli aperitivi, quindi, punta sulla qualità e l'eccellenza. Chi si immagina già seduto al bancone o nei comodi divanetti design?
Ovviamente in una nave come la Scarlet Lady non può mancare un'area comune di relax in cui chiacchierare con gli amici o fare nuove conoscenze. Una zona in cui rilassarsi prima di partecipare agli spettacoli esclusivi e ai festival musicali di grande livello sviluppati per Virgin dai produttori, registi, coreografi e artisti più famosi al mondo. Per chi ama il divertimento c'è anche una stanza dedicata al karaoke per trasformarsi in una vera rockstar.
Virgin è nota per le sue palestre e quindi, in questa nave di ultima generazione, non potevano di certo mancare zone dedicate al benessere e alla forma fisica. Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta: un'area pesi interna, una zona per praticare lo yoga all'aria aperta, una pista da corsa che circonda il perimetro della nave. Oltre alla possibilità di usufruire di lezioni fitness comprese nel prezzo della crociera. E per rilassarsi c'è anche un'area relax e massaggi oltre a una piscina benessere.
Dopo l'allenamento o una lezione di yoga perché non riprendersi con un bel succo di frutta rigenerante? Sulla Scarlet Lady si può approfittare dei bar e dei ristoranti sempre aperti per godersi una pausa gustosa, con smoothie e altri piatti ricchi di verdure.
La Scarlet Lady è pronta a salpare. La prima tappa? Alla scoperta dei Caraibi, alla ricerca delle antiche rovine della Costa Maya, delle cascate di Puerto Plata e dei tramonti di Key West. Il viaggio poi proseguirà verso il Mediterraneo per vedere Ajaccio, Toulon, Marseille, Malaga, Olbia e Cagliari. In programma anche altre esperienze, tematiche, che la Virgin svelerà nel corso dell'anno. Tra le novità anticipate c'è anche l'arrivo di una nave gemella nel 2021, la “Valiant Lady”.