L'autunno ormai inoltrato è una stagione che si presta perfettamente per andare in giro nel nostro Paese a caccia di sagre e feste tradizionali. Come nostra consuetudine, noi di SiViaggia abbiamo selezionato le migliori del weekend. Ecco cosa fare in Italia il 10, l'11 e il 12 novembre.
Il primo appuntamento che vi segnaliamo è la Festa di San Martino a Carmagnola, in provincia di Torino. Questa quinta edizione si svolgerà il 12 novembre e celebrerà la letteratura, la storia, la musica, la fotografia, l'enogastronomia e molto altro ancora.
Andiamo poi ad Amandola, in provincia di Fermo, dove l'11 e il 12 novembre sono i giorni di Diamanti a Tavola, Festival del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini. Alla manifestazione sarà possibile fare degustazioni gratuite e acquistare prodotti presso il mercatino dei prodotti tipici enogastronomici dei Monti Sibillini.
Gli amanti dei dolci troveranno pane per i loro denti presso la Festa del Cioccolato a Bari: dal 10 al 12 novembre 2023 il pool dei Maestri Cioccolatieri dell'Associazione Nazionale "Choco Amore" proporrà tantissime squisitezze prodotte nelle varie ricette regionali di cioccolato "puro".
Tantissimo gusto anche a Cremona con la Festa del Torrone che si terrà dall'11 al 19 novembre: per ben 8 giorni questa magnifica città della Lombardia si trasformerà nella Capitale nazionale dell’intrattenimento e del dolce star bene, grazie a incontri gastronomico-culturali, degustazioni, showcooking e appuntamenti per grandi e piccini.
In Umbria vi invitiamo a raggiungere Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, dove dal 12 al 19 novembre sono i giorni della Festa dei Frantoi e dei Castelli. Si tratta di una celebrazione che comprende degustazioni di olio e.v.o, trekking fino al faggio gigante monumento boschivo del territorio, passeggiate alla scoperta del paesaggio olivato di Campello e molto altro ancora.
Molto gustosa è anche la Festa della Mela a Valle di Maddaloni, in provincia di Caserta. Da queste parti, dal 10 al 12 novembre, ci saranno tre interessanti giorni dedicati all’enogastronomia, alle tradizioni, alla storia ed alla cultura di questo bellissimo comune campano.
La Festa delle Fae è l'evento da non perdere a San Giorgio di Valpolicella, in provincia di Verona. Questo magico borgo, dal 10 al 12 novembre, sarà la dimora di questa antica tradizione che ancora oggi conserva l'usanza di distribuire agli abitanti del paese una gustosa minestra di fave (e non solo).
Voliamo ora a Vignanello, in provincia di Viterbo, dove poter partecipare alla Festa dell'Olio e del Vino Novello dal 10 al 19 novembre: due fine settimana in cui le protagoniste sono tradizioni e gastronomia, ma anche un'occasione per visitare i luoghi storici della città.
Poi ancora la Sagra delle Castagne a Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza che andrà in scena venerdì 10 novembre e che prevede un programma ricco di cibo, vino, musica e tanto divertimento per grandi e piccini.
Poi ancora il Formai dal Mont a Rallo, in provincia di Trento, dall'11 al 12 novembre. Si tratta di uno degli appuntamenti più amati dell'autunno: è la tradizionale rassegna dei formaggi di malga della Val di Non, della Val di Sole e dell'Altopiano della Paganella.
Chianni in provincia di Pisa, dal 9 al 12 e e dal 16 al 19 novembre, manda in scena la Sagra del Cinghiale: questo è un borgo particolarmente legato alla tradizione della cucina contadina. In più è anche un luogo di natura e itinerari paesaggistici ed enogastronomici.
A Miglianico, in provincia di Chieti, torna Novello e Castagne nei giorni 11 e 12 novembre. Ci sarà anche l'accensione del Gran Braciere in cui si potranno gustare arrosticini, ribatte, polenta e tante altre specialità. L'evento si terrà anche in caso di pioggia con padiglioni al coperto.
Voliamo ora a Ferrara per la Festa degli Insaccati che si terrà questo fine settimana e anche il prossimo. Al centro della scena ci saranno gli insaccati di maiale e le paste fresche ripiene: prodotti che simboleggiano l'eccellenza culinaria della città.
Il Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP va invece in scena a Villanovafranca, in provincia del Sud Sardegna, il 12 novembre. A disposizione dei visitatori ci sarà lo spettacolo emozionante dei campi in fiore e anche la possibilità di partecipare alla raccolta e alla pulitura e di degustare piatti della tradizione locale aromatizzati con questa spezia.
Nel centro storico della città di Cremona, va in scena il penultimo fine settimana dedicato al Festival della Mostarda, uno degli appuntamenti più importanti dell'anno. È l'occasione perfetta per assaporare tanti piatti tipici della tradizione lombarda, oltre ovviamente alla squisita mostarda in tutte le sue declinazioni. La manifestazione si concluderà solamente il prossimo 19 novembre 2023.
Ultimo appuntamento con la Sagra della Polenta Taragna, che si tiene nel borgo di Spirano (prov. di Bergamo) dal 10 al 12 novembre: prodotta con formaggio tradizionale delle Alpi Orobie, è l'ideale per degustare il vero sapore dell'autunno. Naturalmente, non mancano tante altre prelibatezze tipiche locali.
Sabato 11 e domenica 12 novembre torna SloWeekend - La magia e i sapori del Lago di Como: la rassegna enogastronomica, che coinvolge i borghi di Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna, ci conduce alla scoperta di panorami mozzafiato e dei più buoni sapori del territorio.
Infine Cesarò, in provincia di Messina, con la Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi: l'11 e il 12 novembre tutti i visitatori potranno gustare le carni del suino nero, tipica razza allevata sui Nebrodi, e assaporare la delicatezza del porcino locale.