Dicembre è arrivato, e con esso cominciano anche tantissimi eventi natalizi. Tuttavia, in questo primo fine settimana del mese nel nostro Paese vanno in scena ancora tantissime sagre e appuntamenti dedicati al gusto. Come nostra consuetudine, noi di SiViaggia abbiamo selezionato quelle da non perdere.
A Cortazzone, in provincia di Asti, domenica 3 dicembre va in scena la Fiera regionale del Tartufo Bianco del Monferrato. L'appuntamento ideale per scoprire, assaggiare a comprare questo squisito e speciale prodotto della terra.
Voliamo ora ad Ancona, nella Marche, perché i giorni che vanno dal 2 al 4 dicembre sono quelli di ViniPendenti Ancona: tre interessanti giorni in cui scoprire e gustare vini locali e artigianali prodotti da oltre 50 vignaioli indipendenti provenienti da tutta Italia.
Ad Agnone, in provincia di Isernia, va invece in scena un evento imperdibile: la Festa dei Fuochi Rituali. Sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 17:00, prenderà vita il più grande rito di fuoco che si conosca. Una sfilata di migliaia di enormi fiaccole costruite artigianalmente durante la quale gustare gli ottimi prodotti della gastronomia locale.
Tanto gusto anche a Merlengo di Ponzano Veneto, in provincia di Treviso, con la Mostra del Radicchio Tardivo di Treviso IGP: dall'1 al 3 dicembre, presso il parco di villa Manolesso Ferro, sarà possibile partecipare a questo appuntamento che promuove la cultura del famoso fiore d'inverno, con convegni, visite guidate alle aziende produttrici, degustazioni a tema e tante altre proposte.
Voliamo ora nel bellissimo borgo di Suvereto, in provincia di Livorno, dove il 3 dicembre va in scena la Sagra del Cinghiale. Si tratta del primo giorno in cui assaggiare eccellenze enogastronomiche, vivere rievocazioni storiche, e partecipare ad attività sportive e di cultura.
Tanto gusto anche a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dove da venerdì a domenica si può partecipare alla Sagra del Cicatiello. Si tratta di un appuntamento in cui degustare buoni piatti preparati da ricette locali e prodotti enogastronomici principalmente basati sul il “Cicatiello” con le braciola nel sugo.
Ritorniamo di nuovo in Piemonte, e più precisamente ad Asti, dove questo weekend va in scena il Bagna Cauda Day. Si tratta della manifestazione più profumata dell’anno in cui gustare questa specialità piemontese in uno dei 100 locali che aderiscono all’iniziativa.
Voliamo ora in provincia di Roma, e più precisamente a Fonte Nuova, dove dall'1 al 3 dicembre si può partecipare alla Festa della Polenta e del Vin Brulé e Sagra dell'Olio e del Vino Novello. Oltre al tanto gusto, saranno presenti il mercatino, le giostre e gli spettacoli dal vivo, con posti a sedere al coperto.
Ottati è invece un paesino della provincia di Salerno in cui il 2 e il 3 dicembre va in scena la Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia Paesana. Si tratta di un piatto tipico preparato con pezzettini di carne selezionata di maiale con peperoni sottaceto, oppure cavatielli al sugo arricchito da carne di maiale, salsiccia e broccoli, caciocavallo arrostito, dolci tipici e tante altre specialità del posto.
A Pontelongo, in provincia di Padova, il 3 dicembre è l'ultimo giorno per partecipare al tradizionale Festival della Dolcezza. Si tratta di un evento ricco di iniziative ludiche, culturali ed espositive riconducibili al tema dolciario e dello zucchero in particolare.
Tanto questo anche a Lucca, dove il 2 e il 3 dicembre si può partecipare a Il Desco, una mostra mercato dedicata ai prodotti agroalimentari. Giornate dedicate alle eccellenze enogastronomiche dei territori della Toscana Nord Ovest: Lucca, Massa Carrara e Pisa.
Ad Antillo, in provincia di Messina, il 2 e il 3 dicembre va in scena la Sagra del Maiale e del Cinghiale. Salsiccia, salumi, porchetta, lardo e“frittuli” saranno a disposizione per tutti, ma si potranno visitare anche la Campana per la Pace dedicata ai dispersi di tutte le guerre e il Museo Agro-Pastorale.
Il 2 e il 3 dicembre sono gli ultimi giorni per partecipare alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, il luogo ideale in cui toccare, acquistare, gustare e annusare la bontà del tartufo bianco locale, da solo o in mille abbinamenti diversi.
Voliamo ora a Sogliano al Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, dove il 3 dicembre è l'ultimo giorno per partecipare alla Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP. Un'importante occasione in cui si promuove l’affascinante storia del formaggio di fossa, ma anche un appuntamento di spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, area dedicata ai bambini, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi provenienti da tutta Italia.
Infine Ozieri, bellissima realtà della provincia di Sassari, dove il 2 dicembre va in scena Su trinta e sant'Andria. Si tratta di una Notte Bianca in cui conoscere le affascinanti tradizioni enogastronomiche del Nord Sardegna. Non mancheranno cantine aperte e degustazioni di vini nuovi delle colline ozieresi, musica dal vivo e spettacoli itineranti e tantissimi altri eventi.