I festeggiamenti e l'atmosfera allegra di Ferragosto continuano anche durante il weekend grazie alla presenza di tantissime feste e sagre organizzate in ogni parte d'Italia, comprese le Isole. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate alcune per voi, appuntamenti interessanti, gustosi e divertenti che renderanno questi giorni più unici che mai.
Il primo evento che vi consigliamo è la festa del tortello cremasco Chiacchiere e Tortelli a Crema. Cominciata il 13 agosto, continuerà fino a domenica 18 per promuovere la cucina del territorio dove i principali protagonisti sono i tradizionali tortelli cremaschi ripieni di amaretti alle mandorle, formaggio duro, spezie, canditi e uva passa. In programma anche serate di musica dal vivo e animazione.
Agosto è il mese di musica e sport di Radio DEEJAY che anche quest’anno ha organizzato a Riccione tutta una serie di eventi musicali e sportivi. Il weekend di Ferragosto, esattamente sabato 17, a salire sul palco di Riccione On Stage ci saranno Alessandra Amoroso e Clara. La serata è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Dal 16 al 18 agosto, il borgo di Altavilla Irpinia sarà in festa con la fiera gastronomica, il corteo storico rievocativo e la corsa degli asini del Palio dell’Anguria, un omaggio alle tradizioni del posto alla sua 44 edizione. La fase più avvincente sarà la tradizionale corsa dell'anguria, con in primo piano la corsa degli asini con l’omaggio dell’anguria alla regina: i partecipanti si sfideranno in una gara di velocità e abilità. In queste giornate si terrà anche la Sagra al Palio, con menù tradizionali e musica live.
Il 17 agosto, Portovenere in Liguria rivive le magiche atmosfere della festività religiosa dedicata alla Madonna Bianca: durante il giorno si tengono diverse cerimonie liturgiche nella Chiesa di San Lorenzo, dove è custodita la pergamena miracolata raffigurante la Madonna. Al chiaro di luna, invece, il borgo viene costellato da piccoli lumini, lungo tutto il faraglione fino alla Chiesa di San Pietro, creando un’atmosfera magica. Infine, l’immagine miracolosa viene portata in processione.
Arriva alla sua 15 edizione l’amata Sagra del Bruschettone a Castelvieto, in Umbria. Il programma è ricco di eventi musicali, attività divertenti e aree per bambini, mentre per quanto riguarda il cibo, seppur il grande protagonista sarà il bruschettone, troverete anche tante altre specialità preparate con ingredienti prodotti dagli agricoltori locali.
Spostiamoci nel Lazio dove a Bagnoregio, in provincia di Viterbo, si terrà la Festa dell’Arrosticino. La festa sarà nei giorni 16-17-18 e 23-24-25 agosto presso Piazza Alberto Ricci. Oltre agli stand dedicati agli amati arrosticini, uno dei borghi più belli d’Italia sarà animato da concerti e musica dal vivo tutte le sere.
In Toscana, invece, si terrà la Festa della Birra a San Martino sul Fiora, frazione di Manciano (GR), dal 16 al 18 agosto. Tutte le sere dalle 20:00 lo stand gastronomico proporrà varie scelte di birra, da accompagnare con le pietanze presenti nel menù e ispirate alle tradizioni culinarie del paese, come i tortelli. Ogni sera musica dal vivo, DJ set e tanto divertimento.
Lo Street Food Fest, dal 16 al 21 agosto, è uno degli eventi più attesi di Casteldaccia, in Sicilia. In questa occasione potrete provare tante specialità preparate dai produttori locali e assistere alle tante esibizioni artistiche itineranti che si svolgeranno per le strade. L’evento è pensato come un vero e proprio villaggio gastronomico dove assaggiare le migliori prelibatezze dello street food siciliano come milza, frittura di paranza, panelle e sfincione.
Voliamo in Sardegna dove ad Aglientu, dal 18 al 20 agosto, si terrà l’attesissimo Summer Blues Festival. L’evento torna per il 16esimo anno consecutivo ad animare la Gallura con tre giorni di musica blues dove si esibiranno sia band di fama internazionale che gruppi emergenti sardi. Tra le band in programma citiamo The Boneshakers Band, Anders Osborne band e Philp Sayc.
Il 17 agosto a Gagliano del Capo, in Puglia, si terrà una giornata indimenticabile di magia, musica e spettacolo per le vie della città grazie al Festival Internazionale dell’Arte di Strada. Assisterete a performance mozzafiato di acrobati, giocolieri, musicisti e artisti di ogni genere, un evento perfetto per adulti e bambini.