Come ogni anno Google, il motore di ricerca più utilizzato in assoluto, stila la classifica delle destinazioni del mondo più ricercate a livello globale. Nel 2022 al decimo posto troviamo New York (in foto), la città più popolosa degli Stati Uniti, e anche il centro economico più importante del mondo. Non sorprende che sia così amata: qui è impossibile non trovare qualcosa da fare e da vedere.
Non posto per Lisbona, la Capitale del Portogallo che nel corso degli anni viene sempre più amata e desiderata. Grazie al fatto che si affaccia sull'Oceano Atlantico, qui è possibile godersi una particolare luce e bellissimi cieli tendenzialmente sempre azzurri.
Poi Vancouver, in Canada, che conquista l'ottava posizione anche grazie al fatto che spesso è considerata una delle città più vivibili del mondo. Non da meno sono i suoi paesaggi mozzafiato sulla costa pacifica e la scena culturale vibrante.
Settimo posto per Mumbai, in India, una città grande che è sede dell’industria cinematografica più prolifica del mondo, ma anche di alcune delle baraccopoli più grandi dell’Asia. Senza dimenticare che qui si estende la più vasta foresta tropicale in un’area urbana.
Sesto posto per Roma, unica città italiana presente in classifica. La nostra Capitale è particolarmente desiderata dagli stranieri, in quanto nella lista delle 10 città più ricercate dagli italiani quest'anno non compare. Ciò non toglie che il suo fascino sia unico e davvero eterno come pochi altri luoghi al mondo.
La quinta posizione è ancora occupata dal Canada ma questa volta con Toronto, una città che vanta un'atmosfera vivace e cosmopolita. Oltre a questo è anche un importante centro artistico e culturale, con un panorama musicale davvero unico nel suo genere.
Il quarto posto è ancora dell'India ma questa volta con Delhi, una città che è stata distrutta e che poi è risorta dalle sue ceneri nel corso dei secoli. Qui è possibile vivere, nel vero senso della parola, momenti di pura bellezza.
Medaglia di bronzo per Parigi, la Capitale francese che da sempre affascina chiunque vi ci metta piede. Non sorprende che conquisti questa posizione nella classifica: è una delle città più importanti e influenti del mondo e una delle destinazioni più ambite d’Europa.
Il secondo gradino del podio è di Ho Chi Minh City, in Vietnam, la città più grande del Paese che è nota per la sua influenza francese e cinese, per i suoi affollati mercati e per le strade particolarmente trafficate. Qui moderni grattacieli si mescolano ad edifici del XIX secolo, caffè occidentali, case da tè tradizionali, templi buddisti, cattedrali e molto altro ancora.
La città più ricercata del mondo in questo 2022 è Londra. Da sempre molto amata, quest'anno più di altri anni non c'è davvero da sorprendersi: tra il grande fermento culturale, l’interesse per la Famiglia Reale e i fatti avvenuti nel 2022, era davvero prevedibile.