La primavera è la stagione perfetta per gite fuori porta e weekend alla scoperta di autentiche bellezze come alcune delle più belle ville d'Italia che, per l'occasione, riaprono al pubblico. Una di queste è Villa Chiuminatto a Torino, splendida dimora storica liberty, costruita nel 1923 nel cuore della Crocetta in Via Galliano 27, visitabile dal 23 marzo al 26 ottobre grazie a quattro appuntamenti guidati. Le visite guidate gratuite, con donazione libera, sono in programma sabato 23 marzo (orari: 15, 16.30, 18) e sabato 4 maggio (orari: 15, 16.30, 18). Le visite speciali tematiche, invece, sono dedicate al cinema e all’esoterismo e prevedono una donazione minima obbligatoria: 10 euro adulti, 5 euro minori under 18, free under 6. (Nella foto, Villa Chiuminatto, Torino)
Tutte le domeniche dal 24 marzo, la Fondazione Augusto Rancilio riapre al pubblico Villa Arconati, nel cuore verde del Parco delle Groane a soli 10 chilometri dal centro di Milano, con la filosofia di permettere ai visitatori di godere di un'intera giornata nell'atmosfera unica di questo luogo dal fascino senza tempo. Per il 2024, tante le novità della "regia villa" di Castellazzo: per la prima volta in assoluto apre al pubblico l’Appartamento dedicato alle Stagioni nell’ala sud-est del piano nobile, il percorso di visita guidata è totalmente rinnovato e nuovi ambienti sono restaurati.
Entra nel vivo la Stagione 2024 di Villa Carlotta, nell'incantevole cornice del Lago di Como, che da venerdì 22 marzo ha aperto le porte al pubblico tutti i giorni, da lunedì a domenica, con orario 10.00 – 19.00. Come da tradizione, l’apertura ufficiale coincide con il periodo del risveglio della natura, che regala agli oltre otto ettari di parco le magnifiche sfumature di colore che hanno contribuito a rendere la seicentesca dimora celebre in tutto il mondo. Le fioriture delle camelie e, a seguire, di azalee, rododendri, rose e ortensie trasformano ogni visita in un’esperienza indimenticabile, immersi in una moltitudine di piante rare ed esotiche, alberi monumentali e fiori incorniciati da un paesaggio da sogno.
Il 28 marzo riapre anche Villa d'Este, a Cernobbio, altra perla del lago di Como, tra le dimore nobiliari italiane più iconiche, in posizione invidiabile con 10 ettari di parco. Dettagli raffinati, camere suddivise in due residenze storiche, un autentico "paradiso in terra" a poca distanza da Milano.
A Varenna, indiscussa è la bellezza di Villa Monastero, che attende i visitatori con un ricco calendario di iniziative. Qualche esempio? La manifestazione "Camelie sul Lario", la consueta Caccia al tesoro botanico nel parco il giorno di Pasquetta, FuoriOrticola, il Concerto dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi e molto altro ancora.
Bene del FAI a Luvigliano di Torreglia, a pochi chilometri da Abano Terme, torna visitabile Villa dei Vescovi, dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18. Un'opportunità da non perdere per ammirare le sale affrescate, scoprirne la storia millenaria, rilassarsi nelle logge con vista Colli Euganei e passeggiare lungo il Brolo di 3,5 ettari.
Dopo 20 anni di abbandono e 5 di lavori, torna fruibile dal pubblico il gioiello liberty di Villa Zanelli a Savona, proprio per le vacanze di Pasqua. Un patrimonio architettonico che ha riacquistato il suo splendore e di cui i visitatori potranno di nuovo godere del parco e dei pregevoli interni con visite guidate.
Il 30 e 31 marzo e il 1 aprile sarà visitabile Villa Widmann a Mira, per una festa di gusto e stile. In particolare, sabato e domenica i visitatori verranno condotti a scoprire le tante particolarità delle ville venete con approfondimenti sull’origine e sui cambiamenti che, durante i secoli, hanno trasformato la villa. Invece, il 1 aprile visita libera alla Casa dominicale, Giardino Storico e Parco monumentale della Villa con possibilità di brunch pasquale.
A Galbiate, aderiscono all'edizione 2024 di "Ville Aperte in Brianza" gli splendidi Giardini storici di Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro e del Centro Flora Autoctona. Sono visitabili gratuitamente tutti i sabati non festivi dalle 9 alle 11.30.
Poco lontano dal centro di Vicenza, conquista Villa Valmarana ai Nani, con i tre pregevoli edifici che la compongono, Palazzina, Foresteria e Scuderia, e il sontuoso giardino all'italiana. Visitabile tutti i giorni da inizio marzo a inizio novembre, vanta settecenteschi affreschi capolavoro di Giambattista e Giandomenico Tiepolo.