Quest'anno siamo davvero fortunati: possiamo goderci due splendidi ponti primaverili, quello del 25 aprile e quello del 1° maggio. Perché non approfittarne per una gita fuori porta in famiglia? Ci sono tantissime destinazioni a misura di bambino tra cui scegliere: come Gardaland (in foto), il parco divertimenti più famoso d'Italia, che ha da poco inaugurato la nuova stagione con tantissime sorprese tutte da scoprire.
I più piccini rimarranno incantati dal fascino magico del Parco dei Mostri di Bomarzo, una delle attrazioni più suggestive della Tuscia viterbese. Realizzato nel '500, custodisce alcune opere d'arte come la Casa Pendente e le tantissime sculture da brivido, immerse tra i boschi rigogliosi. L'ideale per una passeggiata divertentissima.
Le atmosfere primaverili del Lago Maggiore offrono molte opportunità per le famiglie: da una passeggiata nel centro storico di Arona ad un giro in battello per le Isole Borromee, passando per i meravigliosi giardini fioriti di Villa Taranto, a Verbania. È questa una delle mete ideali per una vacanza itinerante, alla scoperta dei tanti luoghi spettacolari che si dipanano lungo le sue sponde.
Una delle più belle città d'arte italiane è sicuramente Napoli, che giace ai piedi del Vesuvio. Ed è davvero splendida da visitare con i bambini: tra le tappe imperdibili c'è l'Ospedale delle Bambole, che riporta in vita pupazzi di ogni tipo grazie ad un lavoro metodico e a tanta passione. Si può poi andare alla scoperta di Pompei ed Ercolano, due siti archeologici di rilevanza mondiale. E naturalmente concludere la giornata con una buona pizza.
Per chi ama immergersi nella natura, non c'è niente di meglio che una passeggiata tra i fiori coloratissimi del Parco Giardino Sigurtà, situato a Valeggio sul Mincio. Considerato tra i parchi più belli d'Europa, accoglie la fioritura di tulipani più importante del nostro Paese, ma anche splendidi roseti, un labirinto mozzafiato e tanti giochi d'acqua. È davvero il massimo del divertimento per grandi e piccini.
La Sicilia non è solamente la meta perfetta per l'estate: anche nei mesi primaverili ci sono tante attrazioni da scoprire. Una di queste è la Valle dei Templi, il parco archeologico di Agrigento che ospita alcuni monumenti storici di grandissimo valore. È il caso del Tempio della Concordia, quello meglio conservato di tutto il sito, o la suggestiva Tomba di Terone.
A Pinarella di Cervia, graziosa località balneare della Riviera Romagnola, si tiene ogni anno un appuntamento divertentissimo: si tratta del Festival Internazionale dell'Aquilone Artevento, che va in scena dal 21 aprile al 1° maggio 2023. Centinaia di aquiloni coloratissimi solcheranno il cielo, sulla spiaggia sconfinata. I più piccini rimarranno sorpresi da questo spettacolo così affascinante.
Una destinazione intramontabile per i bambini è poi l'Acquario di Genova, dove poter ammirare tantissime specie che vivono nel mare. Ci sono poi numerosi percorsi speciali pensati proprio per soddisfare la curiosità dei più piccolini, così da mostrare loro cosa succede davvero all'interno di un acquario. E poi ci si può concedere una bella passeggiata tra i caruggi genovesi, per concludere la giornata.
La città di Torino è ricca di sorprese, anche per le famiglie. Le belle giornate primaverili invogliano a trascorrere ore all'aria aperta, e il Parco del Valentino è il luogo ideale: adagiato lungo le rive del fiume Po, ospita un grazioso borgo medievale tutto da scoprire. Un'altra tappa imperdibile è poi il Museo Egizio, dove immergersi tra mummie e faraoni, in un viaggio indietro nel tempo.
Un'ultima destinazione perfetta per una gita fuori porta in occasione dei ponti primaverili è il Castello di Gradara. Situato su una collina da cui domina l'omonimo borgo, fu costruito attorno al 1150 e in seguito più volte rimaneggiato. Tra queste mura si sarebbe svolta la tragica vicenda amorosa di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nella sua Divina Commedia.