L'Austria è un Paese bellissimo e che durante l'inverno regala angoli particolarmente fiabeschi. Ne sono un esempio i magnifici villaggi che costellano il territorio e che in questo periodo indossano uno dei loro abiti più belli. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 e il primo che vi consigliamo è Sankt Gilgen (in foto), un piccolo borgo che sorge a piedi del maestoso monte Schafberg e famoso perché qui ha ha vissuto il nonno di Mozart, è nata sua madre e ha passato molti anni della sua vita la sorella.
Molto bello è anche Alpbach che sorge sul fondo di una lunga valle che possiede lo stesso nome e che è dominato dalla montagna Gratlspitz. Un luogo particolarmente amato per la sua straordinaria bellezza, tanto da aver ottenuto il titolo di villaggio più bello in Austria e di villaggio floreale più suggestivo di tutta Europa.
Molto bello è anche Kitzbühel, un piccolo borgo alpino del Tirolo che è anche una località sciistica molto amata. In più, le strade del suo centro medievale sono ricche di caffè, negozi di lusso e un interessantissimo museo.
Voliamo ora a Sankt Wolfgang im Salzkammergut che sorge sulle sponde del bellissimo lago Wolfgangsee, compreso nella regione naturalistica del Salzkammergut e alle pendici del monte Schafberg. Per visitarlo sono sufficienti un paio d'ore, ma lo stupore è comunque assicurato.
Altrettanto affascinante è Heiligenblut am Großglockner, leggendario paese di alpinisti ma anche uno dei borghi più belli di tutto l’arco alpino. Tra i suoi maggiori punti di interesse c'è certamente la chiesa parrocchiale di San Vincenzo che sorge in un ambiente naturale da favola.
Molto suggestivo è anche Lofer che è uno dei posti più indicati dell'Austria per ammirare le bellezze della natura del Paese e per praticare sport invernali, come sci e snowboard. Circondato dalle montagne Saalach, offre un'ampia scelta di attrazioni turistiche.
Famosissimo e straordinario è Hallstatt che sorge sulla sponda occidentale dell'omonimo lago. Un villaggio che regala edifici cinquecenteschi in stile alpino che si affacciano su graziosi vicoli che, a loro volta, ospitano caffè e negozi.
Poi ancora Gosau, un pittoresco villaggio che sorge sulle rive dei laghi Gosausee e Hallstättersee. Circondato da maestose montagne, come il Dachstein e il Tennengebirge, offre una splendida natura e un ricco patrimonio storico e culturale.
A Zell am See si può sperimentate il bianco dei ghiacciai, il verde dei boschi e il blu profondo del lago di Zell. Un posto perfetto per concedersi una vacanza fatta di bellezza e benessere ad alta quota.
Infine Lech, un bellissimo villaggio che è anche una celebre ed esclusiva località sciistica. Un posto che pare incantato e rimasto fermo nel tempo, perché qui le automobili non possono circolare: ci si sposta a piedi o con gli sci.