L'autunno è la stagione perfetta per concedersi delle passeggiate rigeneranti in mezzo alla natura. Ma quali sono le più belle da fare in Italia? La prima che vi consigliamo è quella al Parco Nazionale del Gran Paradiso (in foto), un vero gioiello del nostro Paese che attira appassionati di montagna, flora e fauna alpina da tutto il mondo. Qui sono presenti numerosi percorsi, per adulti e bambini a partire dai 7 anni di età.
Da non perdere anche l'Anello di Monte Culumeo, un percorso si snoda all’interno della fresca e tranquilla faggeta di Val di Ranco, in provincia di Perugia. Il cammino prende vita tra le meraviglie del Parco Regionale del Monte Cucco, tra spettacolari paesaggi, affascinanti testimonianze storiche e veri e propri miracoli della natura.
Poi la Valle delle Ferriere, in Campania, che permette di fare una passeggiata nella natura della Costiera Amalfitana. Un percorso non faticoso che si sviluppa tra boschi, ruscelli e cascate oltre che le rapide del Rio Canneto.
Voliamo poi sulla Greenway del Lario, un percorso ben segnalato che va da Colonno e Cadenabbia, in provincia di Como, sulla sponda occidentale del lago. Il tragitto costeggia il meraviglioso specchio d'acqua ed è accessibile da diversi punti.
Molto rigenerante la passeggiata che si può fare presso la Faggeta del Monte Cimino, a Est di Viterbo. Questa è una delle faggete più maestose e antiche d'Europa a tal punto che per la sua notevole importanza naturalistica, ecologica e paesaggistica è stata inserita tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO, nel 2017.
Poi la Valle della Luna di Aggius, in provincia di Sassari, una zona che va percorsa in silenzio, scoprendo i suoi colori e i profumi della macchia mediterranea. Non è un caso che sia conosciuta anche come la Piana dei Grandi sassi: l'intera valle sembra uscita da un film ambientato su un altro pianeta.
Poi il Sentiero della Vecchia Ponale, situato a Nord del Lago di Garda, che si distingue per essere uno dei più famosi e apprezzati percorsi d'Europa. Parte direttamente dal centro di Riva del Garda e regala, passo dopo passo, viste sublimi sul lago.
Da non perdere anche la Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana, in Toscana, un percorso che attraversa la parte più a Nord della regione regalando un paesaggio variegato e atipico, con le Alpi Apuane e il limpido mare che bagna il litorale. Dopo le Alpi Apuane si estende la Lunigiana e gli itinerari possibili passano attraverso le aziende vitivinicole, agrituristiche e ricettive associate.
Una bellissima passeggiata si può fare anche nella Foresta Umbra, una riserva naturale che si trova nella parte più interna del Parco Nazionale del Gargano, in provincia di Foggia. Deve il suo nome alla fitta vegetazione che la rende molto ombrosa per diversi tratti. Una zona che può davvero definirsi “il regno della biodiversità”.
Infine, vale la pena fare una passeggiata autunnale presso il Parco Nazionale del Pollino situato tra Calabria e Basilicata. Questa è la più grande area protetta d’Italia dove tutto si trasforma in una fantastica avventura tra animali, incredibile vegetazione e le bellissime coste dello Ionio e del Tirreno.