La Pasqua si avvicina e questi sono giorni ideali per organizzare una serie di gite che portano verso mete fuori rotta del nostro Passe. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate 10, e la prima che vi consigliamo è il Parco Naturale del Monte Avic (in foto), un'area naturale protetta della Valle d'Aosta, che racchiude paesaggi molto suggestivi e ambienti modificati solo marginalmente dall’uomo: il luogo perfetto per fare delle escursioni in mezzo alle più autentiche meraviglie della natura.
Voliamo ora a Fara In Sabina, bellissimo borgo della provincia di Rieti, dove si possono scorgere bellezze tanto naturali quanto culturali: si trova in una zona che risulta abitata già in epoca preistorica, ma è anche una meta prediletta per gli amanti della natura perché da qui si diramano alcuni itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike.
Il suggestivo Vallone dei Mulini sorge nella zona di Sorrento ed è così chiamato perché vi dimora un mulino costruito intorno al 1600. Per lungo tempo abbandonato, è oggi un luogo a dove prolifera una fitta vegetazione, che tra le sue specie vede anche la Phyllitis vulgaris, pianta rara appartenente alla famiglia delle felci.
Spesso sottovalutata è l'incantevole Treviso, città veneta ricca di storia e di suggestivi canali, e le cui mura conservano meraviglie artistiche, come il Duomo con la pala dell'Annunciazione del Tiziano, i Musei Civici e molto altro ancora.
Voliamo ora a Vicopisano, in provincia di Pisa, che è un borgo medievale dalla storia millenaria: la sua posizione e i suoi ritrovamenti ci rimandano a insediamenti etruschi e romani. Tante le attrazioni da visitare, come il complesso della Rocca di Vicopisano detta Rocca del Brunelleschi.
Per chi ama la natura una meta ideale per Pasqua è Porto Selvaggio, splendida località sulla costa ionica del Salento, noto per le sue acque cristalline, per le maestose scogliere, un mare d’incanto e la tipica vegetazione mediterranea. Se le festività saranno calde, quindi, si potrà prendere anche un po' di sole.
Balestrino è invece un suggestivo borgo fantasma della provincia di Savona. Circondato da uliveti, è sormontato dall'antico Castello dei Del Carretto che si presenta abbarbicato su un frontone roccioso.
Voliamo ora a Monte Santa Tiberina, in provincia di Perugia, che colpisce per le sue possenti mura medievali e che offre strette stradine acciottolate in cui si affacciano curiose case in pietra. Il cuore del borgo è il Castello, ma molto bella è anche la Chiesa parrocchiale di Santa Maria.
Un'altra bella gita da fare a Pasqua è verso Pescina, in provincia dell'Aquila, che sorge in mezzo a una natura suggestiva e in cui sopravvivono resti delle antiche mura ciclopiche. Non mancano di certo bellissime chiese ed altri sorprendenti punti di interesse.
Infine Sperlinga, in provincia di Enna, pieno di edifici scavati nella roccia. Tra questi spicca per bellezza il Castello, raro esempio di fortezza rupestre che offre anche dei panorami che lasciano davvero senza fiato )e a qualsiasi età).