Quando si tratta di scegliere la meta delle proprie vacanze, è giusto prestare attenzione anche alla sicurezza. A darci una mano, in questo senso, è Forbes Advisor: il magazine ha condotto uno studio approfondito e stilato la nuova classifica dei Paesi europei più sicuri per viaggiare nel 2022. E al decimo posto troviamo subito la Danimarca, che spicca principalmente per la qualità della sua assistenza sanitaria (un valore quanto mai importante in questi ultimi anni, con l'emergenza dovuta al Covid).
Anche i Paesi Bassi vantano un'ottima offerta dal punto di vista dell'assistenza sanitaria, ed è per questo motivo che risale la classifica aggiudicandosi il nono posto. In questo caso, a penalizzare il Paese è principalmente la qualità delle acque balneabili: la sua percentuale è tra le più basse nel contesto dei 29 Stati europei presi in considerazione.
L'Italia rientra in questa speciale classifica, in una discreta ottava posizione. Punti di forza del nostro Paese sono l'elevata sicurezza delle sue acque (con tantissime spiagge elette Bandiera Blu nel 2022) e un ridotto tasso di omicidi. Purtroppo, perdiamo punti nell'ambito della qualità del servizio offerto dal sistema sanitario e in una notevole percentuale riguardante l'inquinamento atmosferico.
Al settimo posto troviamo la Repubblica Ceca, splendida destinazione emergente per le vacanze estive. Sebbene a livello di inquinamento e di acque balneabili non si riveli una vera e propria eccellenza, il Paese vanta un basso tasso di criminalità e un'ottima assistenza sanitaria.
La Spagna si aggiudica la sesta posizione, con percentuali che la portano ad assomigliare molto al nostro Paese. Le differenze principali? Minori problemi legati all'inquinamento atmosferico e, soprattutto, un ridotto tasso di criminalità - che spicca tra i più bassi in tutta la classifica europea.
Tra i Paesi europei più sicuri per il 2022 c'è la Germania, che si trova al quinto posto della classifica. Le sue acque vantano una qualità e una sicurezza notevoli, quindi si rivela una delle mete più gettonate al Nord per il turismo balneare. E anche a livello di inquinamento le sue percentuali sono tra le più basse (soprattutto se consideriamo che si tratta di un Paese ad elevata densità di popolazione).
L'Austria, patria di montagne bellissime e graziosi laghi, conquista un meritatissimo quarto posto in classifica. Merito di eccellenti cure mediche e di acque tra le più pulite in Europa (in effetti, il Paese è secondo solo a Cipro in riferimento alla balneabilità).
Spiagge bellissime e città d'arte tutte da scoprire: il Portogallo è tra le mete migliori per l'estate 2022. E la classifica di Forbes Advisor ce la mostra anche come una destinazione assolutamente sicura. Ha uno tra i livelli di inquinamento più bassi in Europa, nonché un elevato tasso di sicurezza in merito alla criminalità. E per questo si guadagna il terzo posto.
Medaglia d'argento per la Slovenia, rinomata destinazione green molto apprezzata dagli italiani (per la sua vicinanza e per i paesaggi incredibili). Le sue acque pulitissime e la sicurezza nelle città ne fanno uno dei Paesi dove poter trascorrere le proprie vacanze in tutta serenità.
Infine, scopriamo la prima posizione: il Paese più sicuro d'Europa per il 2022 è la Svizzera. Rivelandosi un'eccellenza in fatto di assistenza sanitaria e di balneabilità delle acque. Molto buono anche il livello di inquinamento, mentre sul fronte sicurezza c'è ancora margine di miglioramento.