Quando si programma una vacanza, sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Nello scegliere la destinazione è bene non solo seguire i nostri gusti, ma anche pensare alla sicurezza, all’accoglienza e alle spese da sostenere. Quali sono le città europee migliori per viaggiare in questo 2023? Ce lo svela la classifica stilata dall’OCU (Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti), che al decimo posto mette Istanbul (nella foto): la capitale della Turchia è tra le più ospitali al mondo, e offre tantissime attrazioni da visitare.
In nona posizione troviamo Lisbona, la splendida e vivacissima capitale del Portogallo: con un punteggio totale di 83, è considerata tra le destinazioni migliori soprattutto per la calorosa accoglienza che i suoi cittadini offrono ai turisti, ma anche per i suoi livelli di sicurezza (da tenere in considerazione, in particolar modo se si viaggia da soli).
Voliamo in Russia per scoprire l’ottava posizione: si tratta di San Pietroburgo, una delle città più affascinanti e ricche di cultura da visitare nel nostro continente. Seppure non proprio economica, è una destinazione che merita assolutamente un viaggio. Purtroppo non è così facile, a causa dell'attuale situazione geopolitica: sarebbe meraviglioso poterci tornare proprio nel 2023.
Al settimo posto c’è una destinazione molto vicina all’Italia: stiamo parlando di Lubiana, capitale della Slovenia, dove natura e arte si intrecciano dando vita ad un mix perfetto e tutto da scoprire. D’altra parte, la città è anche una delle più sicure d’Europa, quindi l’ideale per una vacanza da soli o in famiglia.
Sesta posizione per Riga, la capitale della Lettonia, che spesso viene presa d’assalto durante il periodo invernale per i suoi bellissimi mercatini natalizi. La città ha ottenuto ben 84 punti in quanto a soddisfazione globale, con particolare riferimento alla sicurezza e alla qualità dei ristoranti, dove si possono assaporare tante prelibatezze.
È la coloratissima città di Monaco di Baviera, adagiata sulle rive del fiume Isar, ad aggiudicarsi il quinto posto tra le mete europee migliori per il 2023. Questa destinazione tedesca, conosciuta soprattutto per l’Oktoberfest, è ottima per chi vuole risparmiare un po’ e viaggiare in modo sicuro.
Al quarto posto troviamo una città italiana: si tratta di Torino, ricca di arte e storia, ma anche di natura. Con un punteggio di soddisfazione globale pari a 85, il capoluogo piemontese si distingue sia nella sicurezza che nell’ospitalità, e fa vanto dei suoi ottimi ristoranti dove poter mangiare vere leccornie.
Eccoci giunti sul podio: in terza posizione c’è ancora un’altra italiana, la splendida città di Bologna. Il capoluogo dell’Emilia Romagna ha ottenuto ben 86 punti in quanto a soddisfazione globale, e si attesta tra le migliori località da visitare in Europa – anche per chi desidera fare del turismo enogastronomico.
Medaglia d’argento per Cracovia, la capitale polacca, anch’essa con un punteggio totale di 86. Questa è una delle città più economiche d’Europa per chi vuole concedersi una vacanza low budget, senza però rinunciare a tante esperienze entusiasmanti. Immergersi tra le sue mille bellezze è davvero una sensazione unica.
Al primo posto tra le mete europee da visitare assolutamente quest’anno c’è infine Tallinn, la capitale dell’Estonia. La città ha ottenuto un punteggio totale di 87, con particolare attenzione alla sicurezza e all’ospitalità. Se non avete ancora deciso dove andare in vacanza, questa potrebbe essere l’occasione perfetta per scoprire il Nord Europa.