L'Organizzazione dei Consumatori (OCU) ha stilato una nuova classifica delle migliori città europee in cui viaggiare: le più ospitali, economiche e preferite dai viaggiatori. Budapest, la capitale ungherese, ottiene un punteggio di soddisfazione globale pari a 83 punti, con 78 punti per l'ospitalità, 83 per la sensazione di sicurezza, 81 per i ristoranti e 80 per il livello dei prezzi.
La capitale austriaca è un salotto a cielo aperto, con un patrimonio artistico e culturale di spicco, eleganti palazzi imperiali ed edifici in stile gotico. In classifica ottiene 83 punti di soddisfazione globale, con 88 per la sensazione di sicurezza, 81 per l'ospitalità, 79 per i ristoranti e 69 per il livello dei prezzi.
Ecco poi Istanbul, una delle maggiori città della Turchia, simboleggiata dalla celebre moschea bizantina di Hagia Sophia. In classifica ottiene un punteggio di soddisfazione globale pari a 83 punti, con 86 punti per l'ospitalità, 78 per la sensazione di sicurezza, 81 per i ristoranti e 86 per il livello dei prezzi.
Segue Lisbona, la capitale del Portogallo, stupenda città ricca di fascino tra collina e oceano, dove lasciarsi sorprendere dall'arte, monumenti storici e le spiagge atlantiche. Ottiene un punteggio di soddisfazione globale pari a 83 punti, con 86 punti per l'ospitalità, 84 per la sensazione di sicurezza, 82 per i ristoranti e 80 per il livello dei prezzi.
Centro culturale della Russia, San Pietroburgo è considerata la "Venezia del Nord" per via dei numerosi canali e ponti che la caratterizzano e le donano un'atmosfera magica e romantica. Nella classifica dei viaggiatori ottiene un punteggio di soddisfazione globale pari a 84, con 83 punti per l'ospitalità, 86 per la sensazione di sicurezza, 80 per i ristoranti e 78 per il livello dei prezzi.
Ecco poi Lubiana, la capitale della Slovenia, nota per la sua vivace vita universitaria, i verdi parchi quali il Parco Tivoli, il più grande della città, e i caffè all'aperto lungo le sponde del fiume. In classifica ottiene un punteggio di soddisfazione globale pari a 84 punti, con 86 punti per l'ospitalità, 88 per la sensazione di sicurezza, 78 per i ristoranti e il livello dei prezzi.
Riga, la capitale della Lettonia che si specchia nel Mar Baltico, è apprezzata come polo culturale grazie ai molti musei e sale per concerti e per la bellezza del centro storico medievale e gli edifici Art Noveau. Nella classifica delle migliori città europee per viaggiare ottiene un punteggio di soddisfazione globale pari a 84 punti, 85 per l'ospitalità, 91 per la sensazione di sicurezza, 86 per i ristoranti e 73 per il livello dei prezzi.
Capitale della Baviera, Monaco affascina grazie ai musei, alle chiese barocche e rococò, alle residenze reali, agli immensi parchi e al folklore tenuto in grande considerazione. In classifica ottiene un punteggio di soddisfazione globale pari a 85 punti, con 88 punti per la sensazione di sicurezza, 83 per l'ospitalità, e 84 per i ristoranti e il livello dei prezzi.
Nel sud della Polonia, Cracovia ammalia grazie al suo splendido centro storico ben conservato e al caratteristico quartiere ebraico. Nella classifica dei viaggiatori ottiene un punteggio di soddisfazione globale pari a 86 punti, con 84 per l'ospitalità, 88 per la sensazione di sicurezza, 87 per i ristoranti e 85 per il livello dei prezzi.
È considerata tra le città più belle del Nord Europa, vanta un centro storico Patrimonio UNESCO e un'atmosfera da fiaba: ecco Tallinn, la capitale dell'Estonia. Nella classifica delle migliori città europee per i viaggi ottiene un punteggio di soddisfazione globale di 87 punti, con 88 per l'ospitalità, 94 per la sensazione di sicurezza, 84 per i ristoranti e 78 per il livello dei prezzi.