Quali sono i Paesi più belli al mondo? A svelarcelo è la nuova classifica stilata da Telegraph Travel, che ha adottato quasi un metodo scientifico per analizzare le località più affascinanti (e più amate dai turisti). Al decimo posto, troviamo il Perù: il perfetto mix tra storia e natura, dove si celano piccoli capolavori come Machu Picchu e il suggestivo lago Titicaca. Insomma, una splendida meta turistica per i più avventurosi.
L'Italia si aggiudica il nono posto, un risultato in fondo di tutto rispetto. Culla di una civiltà antichissima che ha influenzato gran parte del "vecchio mondo", vanta panorami da sogno e città d'arte semplicemente meravigliose. Ed è anche una delle destinazioni più gettonate del Mediterraneo per quanto riguarda le vacanze estive, grazie alle sue spiagge incantevoli e ad una cucina che non ha nulla da invidiare ad altri Paesi.
All'ottavo posto c'è l'India, un Paese ricco di contrasti: da una parte le affollatissime metropoli, dove poter ammirare storia e cultura di una civiltà molto lontana dalla nostra, ma anche inquinamento e povertà. Dall'altra parte, una natura meravigliosa e incontaminata che ospita tantissime specie vegetali e animali, in un capolavoro di biodiversità che si può trovare in pochi altri luoghi al mondo.
La Nuova Zelanda è il Paese degli Hobbit (c'è persino un villaggio a loro dedicato!) e di tante altre meraviglie tutte da scoprire: è per la sua bellezza, per i panorami mozzafiato e per una natura incontaminata che si merita la settima posizione di questa speciale classifica. Per gli amanti del mare, qui ci sono alcune delle spiagge più suggestive mai viste. E grazie alle correnti, fare surf su queste onde è un vero spettacolo.
Scendiamo al sesto posto per trovare la Norvegia, un luogo ricco di sorprese. Ai suoi paesaggi naturali incredibili, come i fiordi e le loro acque di mille sfumature di blu, si aggiunge una qualità della vita tra le migliori in Europa (e non solo). Insomma, è il posto perfetto non solo per concedersi una vacanza in pieno relax, lontano dallo stress di tutti i giorni, ma anche per iniziare un nuovo capitolo della propria vita.
Quinta posizione per il Messico, con le sue tante attrazioni turistiche: meta ideale per le vacanze al mare, vanta spiagge da sogno e acque cristalline. E per gli amanti delle immersioni, la sua barriera corallina è un vero sogno, con una vita sottomarina affascinante e variegata. Ma il Paese è noto anche per le tante testimonianze di antiche civiltà sparse per il suo territorio, e per i visitatori è come fare un tuffo indietro nel tempo.
Chi non ha mai sognato il Giappone? Il traffico e i rumori delle metropoli super indaffarate si contrappongono alla quiete dei templi buddisti e alla natura suggestiva che li circonda, offrendo panorami da cartolina. Per questo, ma anche per la sua millenaria cultura e per la sua cucina deliziosa, il Paese del Sol Levante si aggiudica il quarto posto in classifica. Da visitare assolutamente, magari durante il periodo dei ciliegi in fiore.
Il gradino più basso del podio è occupato dal Canada, un luogo dove la natura è davvero incontaminata. Abitato solo in piccola parte (in rapporto alle dimensioni totali), il Paese è ricco di riserve protette e di panorami meravigliosi, tra alte montagne candide di neve e foreste rigogliose, che si specchiano in laghi dalle acque quasi trasparenti. In compenso, le temperature sono spesso glaciali.
Secondo posto per l'Australia: patria di deserti incredibili, città ultra moderne e animali esotici. È il luogo perfetto per un'avventura on the road, alla scoperta di ogni più piccolo angolo panoramico da cui ammirare infinite meraviglie. E il mare non è da meno, con la sua Grande Barriera Corallina che ospita oltre 600 tipi di coralli (ed è così immensa da poter essere vista persino dallo spazio).
Ma qual è il Paese più bello del mondo? Secondo questa speciale classifica, la vittoria va agli Stati Uniti d'America: una tale varietà di paesaggi, che vanno dalle foreste incontaminate alle immense metropoli, dai deserti aridi agli splendidi laghi, è difficile trovarla in un qualsiasi altro angolo del pianeta. Tanto che, per chi è alla ricerca di grandi emozioni, non c'è che l'imbarazzo della scelta.