La magia natalizia riecheggia da Nord a Sud, trasformando ogni angolo del nostro Paese in uno spettacolo a cielo aperto, tra luci e installazioni, addobbi, mercatini, fiere e tante attrazioni imperdibili. Tra le città italiane da visitare a Natale c'è, senza ombra di dubbio, Roma, cuore della cristianità, considerata una delle migliori destinazioni in Europa per le vacanze invernali. Tantissimi gli eventi imperdibili nella Capitale, per il divertimento di grandi e piccini. (In foto, il Colosseo a Roma)
Una delle città italiane più amate dai visitatori è, manco a dirlo, Bolzano, con Piazza Walther che si accende di luci e di colori per accogliere il Christkindlmarkt, il famoso Mercatino di Natale che si tiene fino all'Epifania. Uno degli eventi più attesi dell'anno per grandi e piccini, che porta alla scoperta di una città ricca di fascino e tradizioni.
Il Natale a Venezia non è solo romanticismo e magia, ma anche un'occasione per scoprire il suo affascinante patrimonio culturale, con tutti i musei cittadini aperti durante le festività e mostre imperdibili, tra cui “Anselm Kiefer”, a Palazzo Ducale fino al 6 gennaio, e “Kandinsky e le avanguardie”, al Centro Culturale Candiani di Mestre fino al 21 febbraio 2023.
Genova ha aperto le danze natalizie con una slitta futuristica che porterà Babbo Natale per le strade della città, dal Ponente al Levante, per queste festività all'insegna della magia e del divertimento. Tanti gli appuntamenti imperdibili, tra gli storici mercatini, il Gran Ballo di Natale a Palazzo della Borsa, i Christmas Party, laboratori per piccoli cuochi, musei ed eventi unici.
Anche Milano è tra le città italiane imperdibili a Natale. Tra le sue attrazioni famose c'è l’albero dei sogni (“The tree of dreams”) di Swarovski, alto 12 metri su base ottagonale da 8 metri, che accoglie milanesi e turisti in Galleria Vittorio Emanuele II. Immancabile un giro per le vetrine dei grandi negozi, che fanno da cornice alle passeggiate alla ricerca del regalo perfetto.
Chi desidera trascorrere le vacanze natalizie a Firenze potrà fare un giro sulla ruota panoramica nel Villaggio di Natale nei giardini della Fortezza da Basso, che con i suoi 55 metri si conferma la più alta d'Italia. L'attrazione, che si illumina in tanti colori diversi, rimarrà attiva fino al 15 gennaio 2023. Da lassù si potrà godere di una vista mozzafiato sulla città.
Durante le festività natalizie, Napoli è una tappa obbligata per la tradizionale passeggiata tra le botteghe artigiane di San Gregorio Armeno, conosciuta anche come la strada dei presepi. Qui, si possono vedere i maestri artigiani all'opera mentre realizzano rappresentazioni classiche della Natività e statuine ispirate ai personaggi famosi del presente e del passato, in un connubio perfetto tra sacro e profano. Un'emozione unica.
Salerno, come ogni anno, si contraddistingue per le 'Luci d'Artista', la consueta e attesa esposizione d'arte luminosa natalizia nei parchi, piazze e strade cittadine che durerà fino al 29 gennaio 2023. La 17esima edizione si è arricchita di nuove installazioni e opere luminose che regalano un viaggio tra sogno e realtà.
Matera è la meta perfetta per le vacanze di Natale, città che rievoca la “Natività” con uno dei presepi viventi più belli d’Italia. Quest'anno, la proposta natalizia si arricchisce di un interessante viaggio itinerante a piedi tra i Sassi, dove si potrà prendere parte al tour “Natale tra i Sassi di Matera: alla scoperta delle scenografie presepiali”. Accompagnati da esperte guide del territorio, si toccheranno con mano i luoghi più suggestivi della città, dove grandi registi nazionali ed internazionali hanno girato film ispirati alla vita di Gesù, tra cui “Il Vangelo Secondo Matteo” e “The Passion of the Christ”.
A Natale, Palermo diventa un’esplosione di luci, musica e colori. Il capoluogo siciliano conquista i visitatori con le tipiche casette in legno di mercatini e fiere che offrono specialità gastronomiche e leccornie di ogni tipo, avvolgeondo la città in una magica atmosfera. Da non perdere una passeggiata in via Magliocco, che dal 5 dicembre all'8 gennaio 2023 si trasforma nella "Cittadella dell'Artigianato", con i caratteristici gazebo in legno che ospitano le creazioni degli artigiani locali.