Fuga estiva in Europa: sì, perché forse la bella stagione è il momento migliore per scoprire i paradisi terrestri che fanno parte del nostro continente come le isole. Noi ne abbiamo selezionate 10 a partire da Madeira (in foto), affascinante isola del Portogallo lambita da un mare blu, piena di fiori tropicali e con persino la più grande foresta laurissilva al mondo, dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco.
Voliamo poi in Spagna per scoprire un suo inconfondibile tesoro: Formentera. Si tratta di un'isola piccola, ma estremamente glamour ed esclusiva. Le spiagge sono un sogno a occhi aperti, le acque limpide e la sua vegetazione combina zone dunose con pinete e boschi di sabine.
Chi preferisce il fresco può dirigersi a Streymoy, la più grande delle Isole Fær Øer che regala un incredibile paesaggio montagnoso, specie nella zona nord-orientale dove si trova anche il picco più alto, il Kopsenni (789 m). È anche pregna di piccoli corsi d'acqua e laghetti tutti da scoprire.
Cerigo è una peculiare isola della Grecia che si trova a cavallo tra due mari: lo Ionio e l’Egeo. Devastata da terremoti e saccheggi, purtroppo conserva ben poco del suo passato millenario, ma rimane culla di miti e leggende come quella che sostiene che sia luogo di nascita di Venere. Bagnata da acque cristalline, offre una Grecia particolarmente autentica.
Per una perfetta fuga estiva è impossibile non nominare la Corsica, una terra ideale per gli amanti dell'avventura e in cui apprezzare la sua gastronomia, il suo patrimonio naturale e vivere mille viaggi in uno solo: una zona da visitare assolutamente.
Voliamo in Germania per scoprire Rügen, un'isola remota ma da sempre celebrata da pittori e intellettuali. Si tratta di un fazzoletto di terra del nostro continente verdissimo e bagnato dalle acque del Mar Baltico. Le sue spiagge sono lunghissime e spesso incorniciate da meravigliose scogliere di gesso bianco.
Bellissima è anche Meleda, in Croazia, un'isola quasi interamente coperta di boschi e in cui si incontrano anche campi o doline con terra rossa e le "slatine, sorgenti dove si pescano le anguille. Bellissimi sono anche i tanti villaggi che possiede che sono ricchi di resti romani e di epoche diverse.
Ksamil, invece, è la meta di mare più paradisiaca che esista in Albania. In realtà si tratta di un arcipelago composto di quattro isolotti rocciosi, disabitati, ricoperti dalla fitta vegetazione mediterranea, con una sottile striscia di sabbia bianchissima.
Poi ancora Gozo, un'isola nel Mar Mediterraneo che fa parte dell'Arcipelago maltese. Un luogo che sa sorprendere perché pieno di attrazioni turistiche come i Templi di Ggantija, i percorsi di trekking e il mare di un blu intenso che invita a tuffarsi.
Infine Achill Island, uno degli angoli più speciali e selvaggi d'Irlanda. Sperduta e solitaria, è un pullulare di spiagge dorate, cime e valli. Possiede, inoltre, alcune delle pareti rocciose più alte e spettacolari d’Europa.