In molti approfittano delle vacanze di Pasqua per concedersi una pausa dalla propria routine quotidiana, un viaggio relax magari al di fuori dei confini italiani. È così possibile ritrovarsi in giro per l’Europa, addobbata a festa e ricca di mercatini tipici, tra uova decorate, spettacoli musicali e giochi per bambini. Da Vienna a Zagabria, ecco dove recarsi a Pasqua.
A Pasqua come a Natale, Vienna si riempie di mercatini caratteristici. Il principale è senza ombra di dubbio quello realizzato ogni anno dinanzi al Castello di Schonbrunn. Da non perdere però neanche quello che viene allestito in piazza Freyung, nel cuore di quella che viene definita Vienna vecchia. Qui viene realizzata la montagna di uova più grande al mondo, con ben 10mila uova impilate. Una grande festa, dal 6 al 22 aprile.
È davvero splendido poter vivere Pasqua nelle strade di Praga. Queste si riempiono di mercatini, caratterizzati da prodotti d’artigianato tipici, dolci, giochi, gioielli e giocattoli per bambini che, secondo la tradizioni, sono realizzati interamente a mano. La lista di prodotti è molto ampia e comprende anche elementi di gran pregio come i cristalli di boemia e dei tessuti ricamati. Sarà molto facile dunque far ritorno a casa con un souvenir. Non mancano ovviamente le uova di Pasqua, presenti in ogni dove e decorate con colori vivaci. Sarà possibile apprezzare numerosi artisti intenti a dipingerle, chiedendo magari di personalizzarle prima dell’acquisto. Il tutto dal 6 al 28 aprile.
Dal 4 al 22 aprile Colmar si riempie ulteriormente di colori, festeggiando Pasqua e l’arrivo della primavera con l’iniziativa Colmar fete le Printemps, caratterizzata da tre eventi principali. I primi due sono dei mercatini, uno dei quali si svolge dinanzi all’imponente Koifhus, l’antica dogana, con prodotti tipici della tradizione alsaziana. Il secondo invece viene allestito in Place des Doiminicais, attorno alla splendida chiesa del Trecento. Il terzo appuntamento previsto dai festeggiamenti è il Festival Musique et Culture, dove potersi allietare tra note tradizionali.
Cracovia, e in generale la Polonia, offre una visione più tradizionalista delle festività di Pasqua. Poche settimane prima la Piazza del Mercato si arricchisce di uno dei mercati più grandi e importanti dell’anno. È qui possibile acquistare ceste caratteristiche, ricche di uova dipinte (pisanki), per poi vedersi circondati dall’artigianato tipico locale, solitamente in legno. A ciò si aggiunge una miriade di dolci tipici, per poi girovagare tra le caratteristiche stradine della città, visionando altre bancarelle, ricche di porcellane, gioielli, scarpe e prodotti realizzati con l’antica arte dell’intrecciare la paglia. Il tutto dall’11 al 22 aprile.
Quello di Pasqua è il periodo perfetto per visitare Zagabria, con il centro che viene addobbato da enormi uova pasquali dipinte. Tanti gli artisti di strada che esprimono il proprio talento dal 20 marzo al 22 aprile, approfittando delle festività e dunque del grande afflusso di turisti. È inoltre possibile visitare il tipico mercatino presso Ban Jelacic, una delle principali piazze cittadine. Da non perdere però anche il Dolac Market, mercato che si svolge nei pressi della Cattedrale, ricco di prodotti d’artigianato.