L'estate si avvicina e così anche la voglia di mare. Ma chi ha detto che bisogna aspettare la bella stagione per andarci? Certo, adesso è ancora difficile fare il bagno, ma ciò non toglie che questo periodo dell'anno regali meraviglie uniche. Per questo motivo abbiamo deciso di illustrarvi le mete migliori d'Italia per andare al mare in primavera. Il primo luogo di cui vi parliamo è l'Isola dell'Amore (in foto) nel comune di Goro in provincia di Ferrara, un posto che è stato indicato da Legambiente come una delle 13 migliori spiagge italiane.
Bellissima in primavera anche Marina di Cecina in provincia di Livorno, una località balneare della Costa degli Etruschi. Ha la caratteristica di essere circondata da vaste pinete marittime secolari che si affacciano sull’arenile lungo quindici chilometri costituendo la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina.
Voliamo poi in Puglia per scoprire Marina di Pescoluse in provincia di Lecce, una vera e propria perla del Salento che presenta una costa fatta di lunghe scie di sabbia bianca e dune. Il mare vanta una trasparenza incredibile. L'abitato e la costa si collocano geograficamente in direzione Sud, una condizione che permette di avere quasi sempre il mare molto calmo.
Torniamo al Nord per scoprire Sistiana facente parte dell'Ente di decentramento regionale di Trieste. Una località tranquilla che offre un panorama mozzafiato sul blu del mare Adriatico. Inoltre, è abbracciata da una vegetazione rigogliosa che si sviluppa in un paesaggio carsico di rara bellezza.
Affascinante in primavera anche Senigallia in provincia di Ancona. Vanta un territorio prevalentemente pianeggiante (perfetto per le passeggiate), circondato da colline degradanti verso il mare. 13 chilometri di sabbia finissima sono interrotti solo dai moli del porto e dalla suggestiva Rotonda a Mare, edificata nel XIX secolo.
Voliamo poi a Tropea in provincia di Vibo Valentia, uno splendido paese affacciato lungo la costa degli Dei. È uno dei luoghi più incantevoli della costa calabra che richiama i visitatori per il mare cristallino, la sabbia bianca e per il suo centro cittadino fatto di viuzze e slarghi su cui si affacciano chiese e palazzi nobiliari.
Varigotti, in provincia di Savona, vanta un caratteristico "borgo saraceno" che si distingue per i colori vivaci e gli edifici squadrati. Infatti, le sue basse case color pastello, l'una vicino all’altra ordinatamente allineate sulla spiaggia, regalano scorci mozzafiato e difficili da dimenticare.
Ponza è un'isola straordinaria anche in primavera, la stagione ideale per fare escursioni come quella sul monte Guardia, stupendo punto panoramico. Ma non solo. In questa stagione cielo e mare si ammantano di un azzurro unico.
Arriviamo poi a Vasto in provincia di Chieti, una splendida cittadina affacciata sul cosiddetto "Golfo d'Oro" lungo la Costa dei Trabocchi. Vanta origini antichissime e raccoglie le vestigia di tremila anni di civiltà, oltre a un mare e dei paesaggi che tolgono il fiato.
Infine, ideale da visitare in primavera è Lampedusa. Del resto quest'isola da sogno regala mille sfumature diverse del mare e che lasciano chiunque senza fiato. Un piccolo paradiso che conta ben 320 ettari di riserva naturale.