I cieli che diventano così tersi da rischiarare anche i pensieri, i colori della natura che brillano tutt'intorno, i profumi dei fiori che fanno il solletico alle emozioni. La primavera è una stagione vivace, elegante e generosa, che rende ancora più unici i nostri viaggi. Ecco le più belle città d'Italia da visitare sotto il sole primaverile. (In foto, Salerno)
La primavera è la stagione ideale per visitare Venezia con maggiore tranquillità, quando le sue strette calli non sono ancora affollate dalle orde di turisti. In questo periodo la città lagunare è ancora più incantevole, e regala a chi la attraversa colori e profumi unici, che rendono ogni scorcio ancora più memorabile.
La bellezza di Ascoli Piceno ha conquistato anche la CNN. Nel capoluogo marchigiano storia, arte e natura si fondono e regalano al turista luoghi inaspettati, ancora più suggestivi sotto il cielo terso primaverile. Una città unica, che offre meraviglie a ogni passo.
Tra le città più interessanti da visitare fuori stagione, Cagliari è ricca di attrattive, con il suo centro storico curato e vivace, monumenti di pregio e luoghi di interesse, nonché i numerosi parchi e giardini presenti sia nel centro del capoluogo sardo che nei dintorni, tra cui spicca il Parco Naturale Molentargius Saline. E anche in primavera, vale la pena sdraiarsi al sole sulle sue spiagge, tra le più belle della Sardegna.
Già in primavera, la spiaggia di Boccadasse - il caratteristico quartiere a due passi dal centro di Genova - si riempiono di visitatori, alla ricerca dei primi raggi di sole caldo e di angoli di rara bellezza. Ma sono tantissime le attrazioni imperdibili nel capoluogo ligure, ancora più godibili in questo periodo dell'anno, tra passeggiate per i vicoli del centro storico, ad ammirare le splendide architetture di chiese e Palazzi dei Rolli - Patrimonio UNESCO, mostre al Palazzo Ducale, visite al museo del mare, al sottomarino Nazario Sauro o al famoso Acquario di Genova.
Anche l'Umbria in primavera regala emozioni intense. E Perugia è perfetta per un ricco itinerario culturale, uno scrigno protetto da una duplice cinta muraria, etrusca e medievale, con un centro storico che pullula di capolavori di arte ed architettura e un patrimonio museale tra i più ricchi d'Italia. Una perla incastonata in un magnifico paesaggio, da scoprire e riscoprire a passo lento.
La primavera è il periodo perfetto per visitare lo splendido Giardino della Minerva, situato nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale percorso che si sviluppa lungo l‘asse degli orti cinti e terrazzati che dalla Villa comunale salgono, intorno al torrente Fusandola, verso il Castello di Arechi. Ritenuto l'antesignano degli orti botanici, intesi nell'accezione moderna del termine, ospita oltre 300 specie di piante, anche rare, tra cui la leggendaria mandragora, pianta che si riteneva avesse poteri straordinari.
Ribattezzata la "Firenze del Sud", Lecce è uno scrigno di bellezze architettoniche di cui godere in ogni stagione, particolarmente in primavera, quando nel capoluogo salentino si svolge la celebre manifestazione “Cortili Aperti”, durante la quale le case e i palazzi privati si aprono ai visitatori, svelando cortili, giardini e architetture nascoste e preziose. Da non perdere.
La primavera è la stagione perfetta anche per visitare Agrigento. In questo periodo, si può ammirare la fioritura dei mandorli, nella splendida cornice della Valle dei Templi. Per un'immersione totale in una dimensione onirica, dove il tempo sembra sospendersi per lasciare ai visitatori l'illusione di essere fuori dal mondo.
Concludiamo il nostro tour primaverile tra le bellezze di Como, perla ancora più bella in cui questa stagione, sotto “quel Cielo di Lombardia, così bello quand'è bello, così splendido, così in pace” celebrato da Manzoni. In questo periodo, la natura si accende dei verdi brillanti dei monti e di tutte le tonalità dei fiori dei giardini e delle ville che costeggiano le sponde del lago, regalando emozioni uniche.