Un'estate al fresco e alla scoperta del laghi alpini italiani. Ma quali visitare assolutamente durante questa stagione? Il primo che vi consigliamo è il Lago di Resia (in foto), che è situato nel comune di Curon Venosta in Alto Adige. Qui svetta un campanile nel bel mezzo del lago ai cui piedi si trova un intero villaggio totalmente sommerso dalle acque.
Bellissimo anche il Lago di Misurina in provincia di Belluno. Vi basti pensare che è conosciuto anche come "Perla delle Dolomiti". Sorge a 1756 m s.l.m. ed è noto anche per le proprietà terapeutiche che offre grazie al suo microclima salubre.
Meraviglie anche con il Lago di Ceresole Reale che fa parte della provincia di Torino. Situato a 1.582 metri d’altezza, si distingue per la sua acqua color turchese e per i fitti boschi di cui è circondato. Inoltre, è un ottimo punto di partenza per visitare il Gran Paradiso.
Tanta bellezza anche con il Lago di Barcis in provincia di Pordenone, un bacino artificiale che vanta un colore intenso e stupefacente. Le atmosfere sono particolarmente pittoresche ed è il luogo ideale per gli appassionati di sport lacustri come windsurf, vela e pesca sportiva.
Un'altra meraviglia alpina è il Lago Palù, in provincia di Sondrio, che si distingue per essere circondato da una foresta di abeti. Di origine glaciale, è molto ricco di fauna ittica e frequenti sono le immersioni da parte dei sub.
Voliamo poi al Lago Blu in Valle d'Aosta che, seppur di piccole dimensioni, fa da specchio a una delle montagne più belle del mondo: il Cervino. Un luogo che si rivela una meta davvero perfetta per scappare dalla calura estiva.
Imperdibile è il Lago di Carezza in provincia di Bolzano che è probabilmente tra i più famosi bacini italiani situati tra le montagne. Circondato dai boschi, rivela un colore verde intenso. Posto a 1534 metri di altitudine, è anche dominato dal massiccio del Latemar.
Molto bello anche il Lago Coldai, in provincia di Belluno, che si trova al cospetto del Civetta. Caratterizzato da acque color smeraldo, è situato a 2000 metri s.l.m.. Un vero sogno ad alta quota.
Particolarmente affascinante anche il Lago delle Fate in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. È un delizioso bacino artificiale con rive puntellate da piccole spiaggette e ampi pianeggianti prati. Le sue acque non sono balneabili, ma il panorama è mozzafiato.
Infine vi portiamo a scoprire il Lago del Predil in provincia di Udine che, detto anche di Raibl, si distingue per essere un’idilliaca conca che un tempo era un ghiacciaio. L’acqua è limpida e trasparente, di colore verde-azzurro e molto fredda.