Quando si pensa all’autunno e ai suoi incredibili colori, non si può fare a meno di pensare anche a un evento protagonista di questa bellissima stagione, il foliage. Il meraviglioso mutamento delle foglie degli alberi che, da verdi, prendono infinite sfumature di giallo, rosso, arancione, fino al classico marrone che ne caratterizza la caduta. Uno spettacolo che vale davvero la pena di ammirare, passeggiando in mezzo ai boschi o tra i sentieri dei giardini più belli e suggestivi del nostro Paese. L’occasione ideale per organizzare un viaggio fuori porta o un weekend all’insegna del relax, alla scoperta di questi luoghi da sogno tutti italiani. Come, per esempio, i Giardini di Castel Trauttmansdorff (nella foto), a Merano, nella provincia autonoma di Bolzano, ben 12 ettari verdi di pura meraviglia, nonché i giardini più amati dalla Principessa Sissi. Qui, tra serre tropicali, piante esotiche, circa 80 ambienti botanici e spazi naturali dal fascino incredibile, potrete ammirare i mille colori della vegetazione dell’autunno, in un unico luogo di pura bellezza a pochi passi dalle Dolomiti.
In Piemonte, e più precisamente a Biella, sorge l’Oasi Zegna, un’opera di Ermenegildo Zegna iniziata nel 1938. Un vero e proprio capolavoro della natura in cui godersi i colori dell’autunno, circondati da conifere, rododendri, ortensie e tante altre specie di piante da cui farsi conquistare e ricaricare di energia e meraviglia.
L’Isola del Garda, nel comune di San Felice del Benaco in Lombardia, ospita uno dei giardini all’italiana più belli del nostro Paese. Il luogo ideale da visitare in autunno e che, tra scorci di vegetazione, piante locali ed esotiche, alberi da frutto e palme provenienti dalla Canarie, vi saprà sorprendere a ogni passo, facendovi innamorare all’istante.
Sempre in Lombardia, a Milano, sorge il Parco Sempione. Si tratta di un parco pubblico realizzato alla fine dell’ottocento. Un giardino pieno di fascino e di poesia e un luogo che, tra sentieri, alberi, laghetti e vedute di splendidi monumenti, vi saprà conquistare, regalandovi momenti di pace e relax.
A Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona (Veneto) ecco un altro giardino da visitare assolutamente nel corso della stagione autunnale, il Parco Giardino Sigurtà. Un parco naturalistico di circa 60 ettari che, vista la sua enorme varietà di specie, rappresenta un vero e proprio spettacolo botanico e naturalistico. Qui potrete ammirare la sua grande quercia secolare, le fioriture tipiche del periodo, il suo labirinto e i giardini acquatici. Il tutto immersi nei colori accesi di questa magica stagione.
Sempre in Veneto, a Valsanzibio di Galzignano Terme (provincia di Padova), potrete farvi incantare dal Giardino Monumentale di Villa Barbarigo, un complesso di 15 ettari di vegetazione in cui perdersi e in cui ammirare lo spettacolo offerto dalla natura che cambia i suoi colori. Il tutto passeggiando nella pace e circondati dal suono dell’acqua delle sue fontane, dei suoi laghetti e dei piccoli ruscelli che scorrono nell’area.
I Giardini Botanici Hanbury, a Ventimiglia in Provincia di Imperia, non sono solo una perla naturale della Liguria, ma sono anche tra i giardini botanici più belli e famosi del mondo. Un’oasi di pace e di verde realizzata da Thomas Hanbury che nell'800, tornando dalla Cina, decise di creare questo affascinante luogo ricco di specie rare e angoli di pura bellezza, come il giardino dei profumi o i giardinetti all'italiana.
Ogni stagione è buona per vistare la Reggia di Caserta, ma per godere a pieno del foliage e dei colori caldi e accesi dei suoi giardini, non c’è momento migliore dell’autunno. Qui, circondati dalla magica atmosfera del luogo, potrete lasciarvi catturare delle infinite sfumature del giallo, del rosso e dell’arancio che tingono di luce i vialetti dei boschi di questa opera unica del nostro Paese.
Sito nel comune di Vignanello in Provincia di Viterbo, sorge il Castello Ruspoli e con lui anche i suoi magnifici giardini. Uno dei complessi verdi tra i più suggestivi del Viterbese e che, di fatto, rappresenta un vero museo a cielo aperto, in cui poter ammirare delle sculture vegetali in piena regola e la maestosità della natura circostante, in un viaggio che non saprete più dimenticare.
Infine, spostandoci a Canale Monterano in provincia di Roma, è possibile vivere un’esperienza unica visitando i Giardini Botanici di Stigliano. Una perla verde di circa 20 ettari in cui convivono querce centenarie, bambù, noccioli e animali di ogni tipo, dai tassi agli aironi, in un susseguirsi di colori e di emozioni uniche che vale davvero la pena di provare durante questo magico autunno.