La Germania è un Paese straordinario da visitare durante tutto l'anno, ma in autunno le esperienze da fare lasciano davvero a bocca aperta. Per esempio, questa è la stagione perfetta per fare un salto a Goslar (in foto), città residenza del Sacro Romano Impero che oggi è sito UNESCO insieme alle miniere di Rammelsberg e al sistema idrico preindustriale dell’Oberharz. Un luogo con un cuore medievale e ben 1.500 case dalle facciate a graticcio.
Molto interessante anche Helgoland dove dune di sabbia bianca, alte scogliere di arenaria rossa, il faro e coloratissime casette a schiera impreziosiscono quella che è l’isola della sostenibilità. Oggi le antiche abitazioni-deposito-pescheria dei pescatori locali sono caffetterie, locali, negozietti e vivaci luoghi d’arte e di cultura.
Un'esperienza da provare assolutamente è quella di salire a bordo del Treno a vapore nell’Harz dove scoprire alte vette e gole profonde. Un viaggio che catapulta dentro a una fiaba e che porta alla scoperta dello spettacolare castello di Wernigerode, le case medievali a graticcio dell’incantevole Quedlinburg (sito UNESCO), il monte Brocken (1.141 m), i romantici boschi della Selketal e molto altro ancora.
Imperdibile, soprattutto in autunno, è il Castello di Neuschwanstein che si trova immerso in un paesaggio a dir poco emozionate. Si distingue per essere veramente un posto da fiaba, quelli da vedere assolutamente una volta nella vita. Vi basti pensare che Walt Disney ne rimase incantato tanto da prenderlo come modello per il suo film su Cenerentola.
Molto interessante anche il Festival folcloristico di Stoccarda che quest'anno prende vita dal 23 settembre al 9 ottobre. È il secondo festival folk più grande della Germania ed è ricco di carri di birra addobbati, ruota panoramica, montagne russe e streetfood locali.
Davvero deliziosa la Valle del Reno che è patrimonio dell'UNESCO, ma anche uno dei percorsi più affascinanti della Germania. Da Magonza a Coblenza, lungo le dolci rive del fiume regala paesaggi mozzafiato ricchi di natura. Non ci sono città industriali o fabbriche, ma solo magnifici vigneti, antichi castelli arroccati e piccoli ed eleganti villaggi.
Imperdibile anche il Ponte di Bastei poiché da qui potrete ammirare uno dei panorami più belli di tutta Germania. Si trova nel Parco nazionale della Svizzera sassone, sopra il fiume Elba, ed è un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore.
Poi il Königssee, un lago che si trova nelle Alpi di Berchtesgaden, vicino al confine austriaco. Regala un'atmosfera incredibile poiché, oltre a vantare acque verdi, è caratterizzato dalla bellissima penisola di San Bartolomeo sulla cui è stato edificato il santuario noto come Cappella di San Bartolomeo sul Königssee.
Vale la pena percorrere anche la Strada delle Fiabe: oltre 600 chilometri che portano alla scoperta dei luoghi che ispirarono i racconti dell'infanzia dei fratelli Grimm, conosciuti in tutto il mondo per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione tedesca ed europea.
Infine, l'autunno in Germania non può prescindere da Rakotzbrücke, meglio conosciuto come il Ponte del Diavolo. Si trova nel parco di Kromlauer, in Sassonia, ed è un vero e proprio un cerchio perfetto quando si riflette nell'acqua.