L’Europa e il mondo intero nascondono destinazioni incantevoli che proprio durante l’inverno danno il meglio di sé grazie alla presenza di festival e manifestazioni che stupiscono proprio tutti. Scopriamo quali.
Bruges in inverno è davvero suggestiva ma da novembre a gennaio risplende grazie al festival delle sculture di ghiaccio. Ogni anno artisti di tutto il mondo realizzano opere d’arte di ghiaccio in base al tema designato. Potrete ammirare lo spettacolo dal 14 dicembre 2019 al 1 marzo 2020.
Amsterdam ha un fascino indiscutibile d’inverno. Tutto diventa ancora più bello durante il festival delle luci che si tiene dal 28 novembre 2019 al 19 gennaio 2020. La neve in strada fa da cornice a splendide installazioni luminose che colorano il freddo inverno della città ogni anno con un tema diverso.
Il Momentum Ski Festival rappresenta una manifestazione imperdibile per tutti gli amanti dello sport sciistico. A Verbier, in Svizzera, ogni anno, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, concerti, eventi e spettacoli rendono ancora più spettacolari le famose piste da scii del luogo.
In Scozia esiste un antico e tradizionale festival dove il fuoco è assoluto protagonista. Il 31 gennaio gli scozzesi scendono in strada e per omaggiare la cultura vichinga: illuminano oggetti e una spettacolare nave vichinga con il fuoco.
Un evento mistico e magico, carico di energia e mistero. A Stonehenge, quando la stagione fredda arriva, si celebra il solstizio d’inverno riunendosi proprio lì in attesa del sorgere del sole d’inverno.
Hogmanay è molto più di un Capodanno. Ci troviamo a Edimburgo e qui ogni anno più di 40000 persone scendono in strada il 31 Dicembre per celebrare l’arrivo del nuovo anno tra canti, balli, musica e fuochi d’artificio.
Uno spettacolo che incanta gli occhi e il cuore. A dicembre, dal 5 all'8,Lione diventa incantevole: display e installazioni luminose dominano la città rendendola ancora più bella.
In Maryland, Usa, nel mese di gennaio si svolge il "Polar Bear Plunge". Più di 10000 persone entrano nelle acque ghiacciate della Baia di Chesapeake dove l’acqua non arriva ai 0 C°.
Il Capodanno Tibetano, conosciuto come Losar è un evento sorprendente. I festeggiamenti per celebrare l’arrivo del nuovo anno durano 15 giorni, a partire dal 24 febbraio 2020, periodo durante il quale ci si abbandona a tradizionali danze in costume per le strade e nei templi.
Durante il solstizio d'inverno, ogni 21 dicembre, quando le luci si spengono e la strada è illuminata soltanto dalle stelle, in Iran si celebra Yalda, il festival che omaggia la vittoria della luce sulle tenebre. In questa occasione le famiglie restano sveglie tutta la notte mangiando melograno e frutta secca.