Gite in barca, zip line, percorsi in treno tra il bianco candore. E ancora wine tour, sci e relax. Per la Festa della Donna sono molte le idee per trascorrere una giornata o un fine settimana con le amiche. Le città d'arte sono sempre un valido motivo: Venezia (nella foto), ad esempio, è l'ideale da visitare con l'arrivo della primavera. Chi l'ha detto che è "solo" una meta romantica? Perdersi tra calli e campielli, bersi uno Spritz in uno dei bacari, fare un giro in gondola tutto al femminile, o puntare con il vaporetto verso la coloratissima Burano.
Una gita al mare, nella riviera di levante. A Camogli, pittoresco borgo marinaro affacciato sul Golfo Paradiso, si può godere del primo sole caldo di primavera. Una passeggiata sul lungomare che costeggia la caletta ghiaiosa del centro storico, vi farà sentire già in vacanza. Per le amanti del trekking, da non perdere è il sentiero a picco sul mare: da Camogli a Portofino è perfetto per chi cerca panorami mozzafiato. Diverse anche le escursioni in barca organizzate in loco, che partono dal piccolo porticciolo turistico della cittadina.
Un borgo incantevole, costellato da botteghe artigiane, ristoranti e caffè, proprio in riva al lago. E' Limone sul Garda (Brescia), rinomata località turistica gardesana, nota per le profumate limonaie del luogo e per il clima piacevole in ogni stagione. Radunate un gruppetto di amiche e percorrete la ciclovia del Garda, unica pista ciclabile che tocca ben 19 località del Garda, la più lunga d'Europa. La ciclabile del Garda inizia proprio da qui.
Il Borgo di Vigoleno (Piacenza) è una meta perfetta per una gita fuori porta la femminile. Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è un gioiello del Medioevo. Vanta imponenti mura merlate, percorse in parte da un panoramico camminamento, la mole del mastio (con quattro piani di visita). Al centro della piazza principale si trova la fontana cinquecentesca.
Il Castello di Rossena si trova nel comune di Canossa, in provincia di Reggio Emilia, sull'appennino reggiano. Tre cinta murarie, il mastio e panorami incantevoli sulla Valle Enza, ne fanno una meta ideale per una gita fuori porta. Senza contare le numerose soste di gusto nei dintorni.
Le più avventurose apprezzeranno di certo la proposta: il circuito zip line sulle incredibili cascate della Presanella, in Trentino. Si prende il volo e si ammirano meravigliose cascate e viste inusuali, dall'alto. L'esperienza è adrenalinica: prima l'arrampicata, poi l'attraversamento di ponti sospesi, e poi il volo, per le amanti della libertà di esplorare (e del coraggio!).
Per le wine lovers, Montepulciano (Siena) è una destinazione perfetta: un bellissimo borgo da scoprire lentamente e cantine "nobili". Si parte dal centro storico, in piazza Grande, attorno alla celebre fontana, La Torre di Pulcinella, e palazzi rinascimentali sotto i quali si trovano le cantine più antiche e famose per la produzione di un nettare, che qui ha fatto la storia: il vino Nobile di Montepulciano.
Un viaggio tra l'incantevole candore delle Alpi, attraversando il confine tra Italia e Svizzera. A bordo del panoramico Bernina Express, il famoso trenino rosso, si può vivere una giornata di pura bellezza con le amiche. Attraversando la regione dei laghi si arriverà fino a Tirano, l'ultimo comune italiano prima della Svizzera. Si attraverserà il viadotto elicoidale di Brusio, oltrepassando il passo del Bernina e godendosi posti incantevoli, come l'Engadina, una delle valli più famose della regione. Meta glamour finale: St. Motitz.
A Valeggio sul Mincio (Verona) l'arrivo della primavera è un incanto. Fiori su balconate, cascate sul fiume che incorniciano antichi mulini, e le vedute sulle coloratissime case del borgo. Una destinazione che piacerà alle più romantiche. A pochi chilometri, poi, si trova il Parco Giardino Sigurtà, luogo noto per le meravigliose fioriture, un labirinto e laghetti con ninfee. (L'8 marzo le donne entrano gratis)
Ultime sciate invernali con le amiche? A La Thuile (AO), l’8 marzo si scia con skipass al 50% e poi ci si concede una coccola rigenerante nella SPA dell'hotel Re delle Alpi a 2000 metri, con vista sul Monte Bianco. Per le amanti delle vacanze attive seguite da relax assoluto.