L'estate 2022 si prospetta ricca di entusiasmanti eventi in luoghi dove il paesaggio sa incantare per uno "spettacolo nello spettacolo". Il raccolto e fiabesco paese di Sagron-Mis, tra il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, sarà protagonista del festival “Il personaggio dell’anno - Riconoscere per essere ri-conosciuti” nei giorni dal 12 al 14 agosto, occasione per la valorizzazione e la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni. (Nella foto, Sagron-Mis a 1062 metri).
Di sicuro fascino è l'evento "Luci e Musica" nei Castelli trentini firmato dal compositore e artista visivo inglese Brian Eno. Dal 19 agosto verranno inaugurate "Audio Installation for Buonconsiglio", audioinstallazione per un'esperienza sinestetica unica e irripetibile al Castello del Buonconsiglio, e un'inedita versione di "77 Million Painting" (l'installazione visiva più nota dell'artista) sulle mura di Castel Beseno.
Domenica 7 agosto, la Val Gardena, Patrimonio UNESCO, si anima con "Val Gardena in Costume", corteo folkloristico che quest'anno sfilerà per le vie di Selva. Per l'occasione, gli abitanti indosseranno il costume tradizionale che si distingue per le ricche decorazioni, tra balli popolari e musica del territorio.
Uno spettacolo all’alba con vista sulle Dolomiti: il 29 luglio Andrea Casta, il violinista che ha incantato i fan di Vasco Rossi, emozionerà il pubblico con un concerto a quota 2100 metri, grazie all’apertura straordinaria della cabinovia di Piz La Ila. A seguire, golosa colazione al rifugio Club Moritzino.
A Courmayeur, il 20 luglio ha aperto ORGANICS SkyGarden, la terrazza panoramica più alta d'Italia, a 2.173 metri presso la stazione intermedia di Skyway Monte Bianco. L'estate qui sarà scandita da eventi musicali, aperitivi e merende con una vista assolutamente superba.
Dal 15 luglio all'11 settembre, l'estate sulle Dolomiti UNESCO si anima con "CortinAteatro", la stagione teatrale promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus. Sono venti gli eventi in cartellone in armonia con il paesaggio per una valorizzazione reciproca: danza acrobatica, concerti al tramonto e all'alba, passeggiate musicali...
Il 4 settembre, dalle ore 08.30 alle 23.59 è il momento della Sagra del paese di Roncadizza, con la pittoresca sfilata dei costumi gardenesi. Ma non soltanto: degustazioni di pietanze locali e il concerto della banda musicale.
Dall'11 giugno fino al 6 novembre il Castello di Stenico ospita la mostra dedicata ai capolavori di Rembrandt, una raccolta di incisioni appartenenti alla collezione Lazzari Turco Menz. Un'occasione per ammirare da vicino le opere del maestro olandese.
Dal 16 giugno al 9 ottobre, al Castello di Caldes sarà possibile visitare la mostra fotografica "L'uomo e la montagna" con gli scatti dell'agenzia Magnum. Il progetto espositivo coinvolge tutta la Val di Sole e donerà un magnifico racconto per immagini dedicato alla montagna grazie alla sensibilità di autori quali Werner Bischof, Steve Mc Curry, Elliott Erwitt, Robert Capa e molti altri ancora.
Dal 14 maggio a settembre per 19 appuntamenti al sabato, si parte alla scoperta dei fiabeschi castelli della Val di Non e della Val di Sole a bordo di un treno con carrozze dedicate. Da Trento, al Castello San Michele di Ossana, passando per il Castello Caldes e il Castello Valer per arrivare al Castello Thun: un viaggio tra storia e bellezza.