Una vacanza in Sicilia sa andare incontro a tutte le esigenze: clima mite, mare fantastico, città d'arte, percorsi naturalistici, isole paradisiache... C'è davvero l'imbarazzo della scelta: ecco allora una selezione di 10 esperienze da non perdere a partire dalla visita al sito archeologico più famoso della regione, la Valle dei Templi di Agrigento. Sono 8 i templi che oggi si possono ammirare tra cui spiccano il Tempio di Hera e il Tempio della Concordia. (Nella foto, particolare della Valle dei Templi).
Uno dei teatri più conosciuti e ammirati al mondo è il Teatro Greco di Taormina, tra i meglio conservati, una vera perla per aspetto scenografico e acustica perfetta. Oltre che dalla bellezza architettonica, sarete sorpresi dall'impagabile vista sull'Etna e sul blu del Golfo di Schisò.
Amate il trekking e i sentieri panoramici? Allora in Sicilia non potrete perdere un tour alla scoperta dell'Etna, fino al suo cratere. Sarà un'esperienza indimenticabile, al cospetto di una natura unica plasmata dal vulcano attivo: grotte laviche, l'immensa caldera della Valle del Bove e un panorama sorprendente.
Siracusa vanta un centro storico che ha dell'incredibile: l'incantevole isola di Ortigia, dove "tutto è bello", monumenti, palazzi, chiese, piazzette e fontane. Qualche esempio? La Fontana Aretusa, il pittoresco porto con le barche al sole, Piazza del Duomo e il Castello Maniace.
Poco distante dalla Valle dei Templi, altrettanto imperdibile è la famosa Scala dei Turchi, maestosa scogliera di calcare bianco dove l'erosione sembra aver plasmato immensi gradini. Tra le spiagge di sabbia finissima e il mare turchese, è davvero uno spettacolo (soprattutto al tramonto).
Appena usciti dalla città di Marsala, vi attende uno scenario da cartolina: sono le note saline, che con i loro mulini danno vita a uno spettacolo che non ha eguali. Quando scendono le prime luci della sera sono ancora più fotogeniche!
Da Trapani, è d'obbligo una gita alle stupende Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo. Ognuna con le sue inconfondibili caratteristiche, sono ideali per rigeneranti passeggiate, bagni di sole e di mare nelle calette riparate, percorsi in bicicletta.
Durante una vacanza in Sicilia, anche le Isole Eolie sono una tappa assolutamente imperdibile, in particolare Lipari, la più grande dell'arcipelago. Scogliere a picco sul mare, profonde grotte, spiagge da sogno, raccolti borghi dall'atmosfera rilassata: una favola da assaporare.
Da Trapani e da Scopello, raggiungete la paradisiaca Riserva dello Zingaro, la riserva naturale più celebre della Sicilia. Splendidi panorami, calette da favola, insenature lambite da un mare trasparente: qui un tuffo è un sogno.
Infine, il parco archeologico di Selinunte, suddiviso in due parti, con templi vista mare è un tuffo nella storia e nella bellezza che rimane impresso. Una gita di mezza giornata al cospetto dei resti archeologici si completa con lo spettacolo del tramonto.