La magnifica costa italiana, da nord a sud, incanta grazie a spiagge remote immerse in scenari unici, calette segrete dove rilassarsi lontano dalla folla, iconici lidi gettonati e litorali nel cuore di isole davvero pittoresche. I turisti che raggiungono il Belpaese da tutto il mondo ne amano alcune in particolare, a partire dalla spiaggia dei Balzi Rossi a Ventimiglia, la più occidentale d'Italia a poche centinaia di metri dal confine francese, una piccola insenatura di ciottoli bianchi levigati dalle onde, a misura di famiglia, protetta da promontori rocciosi che si accendono di rosso al tramonto. (Nella foto, Balzi Rossi, Ventimiglia, Liguria).
Nel cuore della riserva naturale del Parco della Maremma, sorprende Marina di Alberese, una lunga distesa di soffice sabbia dorata incontaminata, nei profumi della macchia mediterranea. Lambita dal mare cristallino, è punteggiata da tronchi e rami resi candidi dal sole, selvagge sculture naturali che rendono il panorama ancora più autentico e selvaggio.
Davvero apprezzata è poi l'Isola dell'Elba, con le sue baie incontaminate e le molte calette segrete che aspettano soltanto di essere scoperte. In particolare, la Spiaggia dell'Enfola è la preferita dai turisti internazionali: non a caso, è una delle spiagge più affascinanti dell'isola, una sottile striscia di sabbia il cui lato esposto a sud offre grandiose opportunità per lo snorkeling, con acque limpidissime che pullulano di vita.
Tra Loreto e Ancona, il Monte Conero si tuffa in mare e rende ancora più suggestiva la Spiaggia di San Michele, a 15 minuti a piedi dalla tranquilla località balneare di Sirolo. È possibile noleggiare lettini per rilassarsi sulla spiaggia di ciottoli bianchi, ma sono molti anche i posti liberi per stendere un asciugamano. Da qui, inoltre, partono i battelli navetta per la spettacolare Baia delle Due Sorelle.
Siamo nell'eccezionale cornice della Costiera Sorrentina, proprio dinanzi ai Faraglioni di Capri, in un luogo che la leggenda vuole dimora delle Sirene che incontrò Ulisse: la Baia di Ieranto, cuore dell'area naturale di Nerano, è uno spettacolo assoluto. Si raggiunge con emozionanti tour in barca oppure con un sentiero di circa 6 chilometri che dal paese arriva alla baia donando viste incredibili.
I turisti stranieri subiscono poi il fascino della costa pugliese a sud di Manduria, costellata da splendide distese di sabbia dorata, disegnate da sinuose dune. Torre Colimena ripara una laguna dove ammirare i fenicotteri durante l'inverno e all'inizio della primavera, mentre Punta Prosciutto, con le sue acque cristalline e le secche che sembrano non finire mai, è ideale per le famiglie con bambini.
Non potrebbe essere altrimenti: Tropea vanta una lunga spiaggia che corre al di sotto della città storica, divisa in due dal Santuario di Santa Maria dell'Isola che svetta sul suo sperone roccioso. Sicura, vivace, adatta alle famiglie, è accarezzata da acque trasparenti e pulitissime.
È difficile immaginare una spiaggia più bella: nella cornice della Riserva Naturale di Vendicari in Sicilia, con la sabbia che digrada con dolcezza nel mare turchese, Calamosche è riparata dai venti da due promontori ricoperti di macchia mediterranea. Per gran parte dell'anno è poco affollata, anche perché si trova a un chilometro a piedi dal parcheggio principale della riserva.
Gettonata anche Is Arutas, una lunga distesa di ciottoli di granito bianco accecante lungo la costa occidentale della Sardegna. La zona tutt'intorno, nota come Penisola del Sinis, offre spiagge sabbiose e rocciose a pochi passi da siti archeologici e rovine romane.
Infine, perla del Golfo di Orosei, ammalia Cala Goloritzè, una mezzaluna di minuscoli ciottoli bianchi lambiti da acqua turchese e vegliata da una parete rocciosa amata dagli scalatori. Un luogo a dir poco meraviglioso che si regala dopo un'ora di cammino lungo un sentiero mozzafiato che parte dal parcheggio nel remoto Altopiano del Golgo sopra Baunei.