La primavera è la stagione ideale per fare delle escursioni, per per questo noi di SiViaggia abbiamo deciso di selezionare le migliori da intraprendere in questo periodo. La prima che vi consigliamo è la Rota Vicentina (in foto), che si snoda in Portogallo e che è considerata uno dei migliori sentieri costieri d’Europa. È lunga ben 400 km, ma è divisa in diverse sezioni da poter solcare a passo lento.
Il GR20 Hik conduce tra le magnifiche montagne della Corsica, una catena di salite e discese che sembrano senza fine e che permettono di fare su e giù per sentieri molto ripidi e scoscesi, per cui è necessario essere molto allenati. Lungo 200 km, è diviso in due tratti principali che regalano panorami mozzafiato.
Voliamo ora in Norvegia per scoprire Trolltunga, una delle formazioni rocciose più spettacolari Paese: si trova a circa 1.100 metri sopra il livello del mare ed è sospesa 700 metri sopra il lago Ringedalsvatnet. Per raggiungerla occorre fare un'escursione di 10-12 ore molto impegnativa, sia fisicamente che mentalmente.
Straordinario e da fare almeno una volta nella vita è il El Caminito Del Rey, in Spagna, che è stato realizzato lungo le pareti del canyon Desfiladero de los Gaitanes a El Chorro. Lungo quasi 3 km, si compie in circa 4/5 ore ed è davvero emozionante.
La West Highland Way è un magnifico cammino scozzese conosciuto anche come la Via dell'Ovest. Adatto a tutti, offre 150 km di paesaggi tipici degli Highlands scozzesi di cui è praticamente impossibile non innamorarsi. Un consiglio importante: attenzione al meteo instabile.
Lo Schwarzhorn, che in italiano chiamiamo Corno Nero, è una montagna delle Alpi bernesi considerata una delle vette panoramiche più belle dell'Oberland bernese. Alla sua sommità si può accedere tramite un sentiero che si sviluppa sulla cresta meridionale, che regala degli angoli di puro pregio.
Straordinarie sono anche le Gole di Samariá che costituiscono un canyon lungo 16 km, nell'isola di Creta, in Grecia. Si tratta probabilmente del più lungo canyon d'Europa dopo le gole del Verdon, in Francia, ed è un'esperienza che regala ricordi indelebili.
Voliamo ora in Polonia per scoprire Rysy, la montagna più alta del Paese che offre viste spettacolari sui Tatra. Si può raggiungere sia dalla Polonia che dalla Slovacchia, ma il versante polacco è più ripido e difficile, seppur altamente affascinante.
In Slovenia da non perdere è Velika Planina, un altipiano fiabesco in cui sorge uno dei villaggi di pastori più grandi in Europa. Qui è possibile fare un'escursione attraverso percorsi perfettamente segnalati che catapultano in un mondo che pare fatto di magia.
Infine vale la pena fare un'escursione per scoprire le Krimmler Wasserfälle, le cascate più alte d'Austria che si raggiungono percorrendo circa due chilometri e mezzo di sentiero, pieno di terrazzi panoramici che regalano paesaggi che lasciano senza fiato.