Le Feste non sono ancora finite: il 6 gennaio è il momento della Befana che, quest'anno, porta in dono il primo ponte del 2022. Tra vivaci città, borghi e celebrazioni, ecco una selezione di mete da non perdere per assaporare ancora il clima festivo. (Nella foto, Regata della Befana, Venezia)
Aspettando l'Epifania a Genova è il momento perfetto per immergersi nella bellezza del centro storico con tour dedicati a tutte le età: tradizioni, storie, leggende e miti del periodo più magico dell'anno. Il 6 gennaio, quattro tour dedicati ai più piccoli con animazione legata alla Befana e ai Re Magi.
A Verona è tradizione di ogni anno il tipico falò di Piazza Bra, il "Brusar la Vecia" che è anche il simbolo dell'anno vecchio. La sera del 6 gennaio, infatti, la piazza viene animata con il rogo di un fantoccio di stracci e legna alto circa 10 metri.
L'incantevole Venezia, in occasione dell'Epifania, dà il via a una coinvolgente iniziativa, la "Regata della Befana" lungo il Canal Grande, evento che attrae appassionati canottaggio e non solo. Il 6 gennaio la gara, di circa un quarto d'ora, parte da San Tomà per concludersi al Ponte di Rialto.
A Faenza la festa inizia la notte del 5 gennaio, la tradizionale Notte de' Bisò, con il rogo del "Niballo", fantoccio di 3 metri che simbolicamente rappresenta le sventure e le catastrofi dell'anno passato da cui liberarsi per una nuova luce. A riscaldare la serata, il corroborante "Bisò", vin brulè tipico del territorio.
Dal fascino indiscutibile, Firenze diventa località ideale per vivere il primo ponte dell'anno tra caldarroste, dolciumi tipici e bellezza architettonica e artistica. Ma non solo: il 6 gennaio ecco la splendida "Cavalcata dei Re Magi", sfilata in costumi rinascimentali, e il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.
Altra meta per la festa della Befana è Barga, in provincia di Lucca, dove la vecchina dimora nella sua casetta in legno a Pegnana. Già il pomeriggio del 5 la Befana arriva nel centro storico e attraversa il paese accompagnata dai bambini e canti tradizionali. Il 6, invece, apre le porte della sua casa tra giochi, sorprese e golosi biscotti.
Merita sempre una visita l'affascinate Perugia, dal centro storico ricco di testimonianze etrusche e romane, e vivace città moderna rinomata per il cioccolato. Il 6 gennaio, la "Befana sui pattini": spettacolo di pattinaggio artistico a rotelle a cura dei Campioni della Nazionale Italiana.
È a Urbania, in provincia di Pesaro Urbino, la residenza ufficiale della Befana. Immancabile, allora, dal 4 al 6 gennaio, la grande Festa in onore della vecchina con fiere, mostre, mercatini e lo spettacolo itinerante del 6 tra folklore e tradizione.
A Montescaglioso, provincia di Matera, la tradizione si rinnova con la folkloristica "Notte dei Cucibocca", rievocazione per le strade del borgo della leggenda secondo cui, la notte del 5 gennaio, curiosi personaggi si aggiravano chiedendo l'elemosina con catene legate ai piedi... Antico stratagemma per far andare i bambini a letto presto in attesa della Befana.