Sono le montagne più belle della Terra e mete fiabesche come poche altre al mondo. Parliamo delle Dolomiti, vette meravigliose e che consentono diverse attività all'aria aperta. Una totale immersione nella natura più rigogliosa e luoghi ideali per tutte le esigenze. Certo, non sono il posto più economico del pianeta, ma in alcune località è possibile trascorrere vacanze a basso costo. Andiamo a scoprire insieme lo mete low cost delle Dolomiti, ricordandoci sempre che con qualche trucco è spesso possibile trovare soluzioni adeguate per tutte le tasche. (In foto, Val di Fassa, Lago Fedaia)
La meravigliosa Val Comelico offre occasioni più economiche rispetto ad altre zone e un'estate da vivere tra passeggiate, escursioni, trekking, arrampicate e molto altro ancora. Qui potrete camminare lungo gli innumerevoli itinerari che dai prati di fondovalle, ai boschi e pascoli, consentono di giungere alle cime e ammirare paesaggi di rara bellezza.
Altra meraviglia delle Dolomiti e che offre località più economiche è la Val di Zoldo, uno spettacolo della natura ai piedi delle montagne più belle del mondo, tra Pelmo e Civetta. Una terra dalle tradizioni antiche e immerse in una vegetazione incredibilmente autentica.
Non è di certo la valle più grande del mondo, ma è sicuramente di una bellezza insuperabile. Inoltre, in estate si presenta come un tappeto di fiori. Vi stiamo parlando della Val Fiscalina, che è anche il punto di partenza ideale per innumerevoli escursioni che offrono un fantastico panorama sulla Meridiana di Sesto. Anche qui con un po' di accortezza è possibile trovare sistemazioni più economiche rispetto ad altre zone.
La Val di Fassa si trova nel cuore delle Dolomiti e anche qui è possibile scovare sistemazioni low cost. Località che d'estate si trasforma in una palestra a cielo aperto grazie alle tante attività che soddisfano le aspettative di chiunque cerchi una vacanza attiva e a stretto contatto con la natura.
Una città storica, piena di vitalità e in cui trovare occasioni low cost è Feltre. D'estate, in particolare, è possibile assistere a tanti eventi, primo fra tutti il Giro delle Mura, una gara podistica internazionale di corsa su strada che si svolge in notturna in agosto nel centro cittadino.
Anche Sappada è una bella meta low cost nelle Dolomiti. Località ricca di abitazioni in legno e circondata da montagne davvero magnifiche. Qui tutto pullula di tradizioni e folklore, ed è un punto di partenza per brevi o lunghe escursioni di trekking, ma anche in mountain bike o nordic walking.
Pur essendo una delle zone più conosciute ed amate delle Dolomiti, la Val Pusteria regala sempre tante piccole occasioni low cost. Malghe e pascoli infiniti, laghetti isolati e sopratutto le impressionanti cime delle delle Montagne più belle della Terra, renderanno le vostre vacanze indimenticabili.
Un borgo meraviglioso e in cui trascorrere vacanze più o meno economiche è Sauris. Una deliziosa, piccola località del Friuli circondata da valichi e monti e formata da due nuclei principali: Sauris di Sopra e Sauris di Sotto.
Soluzioni economiche è possibile trovarle anche in Val Noana. Bellissima località situata nel Trentino orientale e che ospita l'omonimo lago Noana. È particolarmente famosa per la sua autenticità ed è frequentata soprattutto da alpinisti ed escursionisti.