Andare alla scoperta di paesaggi bellissimi, ma anche di culture e tradizioni millenarie ancora rimaste intatte nonostante l'avvento del turismo: è questo l'obiettivo dell'UNWTO (l'Organizzazione Mondiale del Turismo), che ha stilato un elenco di città meravigliose perfette da visitare durante le vacanze. Una di esse è Morella, incantevole borgo fortificato protetto da 2 km di mura di cinta e da un imponente castello che svetta dall'alto di una collina. Il suo incredibile patrimonio culturale è tutto da esplorare.
Splendidi edifici in pietra, argilla e legno che sembrano fatti di pan di zenzero, abbarbicati tra le colline verdeggianti: il paese di Rijal Alma'a è una delle perle dell'Arabia Saudita, in passato considerato uno dei più importanti crocevia della regione. Si trova infatti lungo la strada che conduce a La Mecca e a Medina. Per fare un tuffo tra le sue tradizioni millenarie, si può visitare il museo all'interno di Palazzo Al Al-wan, che ospita antichità e collezioni di strumenti e armi del passato.
Il piccolo villaggio berbero di Sidi Kaouki è affacciato sul mare, lungo uno dei tratti più belli della costa marocchina. Qui la natura si mescola con le millenarie tradizioni agricole dando vita ad un fiorente commercio di prodotti artigianali famosi in tutto il mondo, quali il miele, l'amlou e il preziosissimo olio di argan, estratto dalle rigogliose foreste che si stendono appena oltre le spiagge caratterizzate da dune color oro.
Nel cuore dell'Etiopia, dove la natura è ancora incontaminata, sorge il piccolo villaggio di Wonchi. Qui il tempo sembra essersi fermato: tradizionali capanne disseminate qua e là si affacciano sulle acque cristalline di un lago che ha avuto origine alcuni millenni fa all'interno di un antico cratere vulcanico. Il panorama è strepitoso, e molti turisti hanno iniziato ad addentrarsi tra le sue bellezze. Tanto che oggi la maggior parte della popolazione lavora proprio nell'accoglienza dei visitatori.
Pittoresco borgo incastonato tra la vegetazione, Bkassine è l'emblema del Libano più autentico. Situato a circa 70 km dalla capitale Beirut, è immerso in un paesaggio naturale magnifico, circondato da una delle pinete più grandi dell'intero Medio Oriente. Particolarmente suggestiva è la Chiesa di St. Takla, che si erge imponente tra il verde delle piante e il rosso dei tetti delle piccole case tradizionali.
Allontanandosi di pochi chilometri da Kyoto, una delle città simbolo del Giappone, ci si può immergere nella cultura contadina che ancora caratterizza questa regione. Il villaggio di Miyama è un vero capolavoro, con le sue casette dal tetto di paglia che oggi rientrano tra i Patrimoni Mondiali dell'UNESCO. Nonostante l'afflusso turistico in aumento, gli abitanti di questo delizioso borgo stanno facendo di tutto per preservare intatto il fascino del paesaggio circostante.
Incantevole oasi di palme rigogliose, il villaggio di Misfat Al Abriyeen è abbarbicato tra le montagne dell'Oman, in una cornice da favola. Situato a circa 900 metri di altezza, vanta un panorama straordinario. Le antiche case di fango e fronde di palma sono incastonate nella roccia e si affacciano su stretti vicoli che si inerpicano verso le cime montuose. Gli splendidi terrazzamenti che digradano verso la valle, invece, offrono una vista unica.
Il Perù è famoso per i suoi incantevoli siti archeologici, tra cui spicca senza alcun dubbio Machu Picchu. Ma ci sono molti altri luoghi meravigliosi da visitare: uno di questi è il villaggio di Ollantaytambo, che si sviluppa a due passi dalle antiche rovine Inca di una millenaria fortezza abbarbicata tra i monti. Lunghe scale si inerpicano tra i terrazzamenti, conducendo ad un punto d'osservazione da cui si gode di un panorama d'eccezione.
Meta d'eccellenza per viaggi esotici, l'arcipelago delle Mauritius ospita piccoli villaggi dal fascino unico. È il caso di Le Morne, un gruppo di casette colorate che si affaccia su una delle spiagge più incantevoli al mondo, dove le acque assumono infinite sfumature di blu. Alle sue spalle, un'imponente montagna caratterizza il profilo dell'isola, dove il turismo sta iniziando a far sentire la sua presa.
C'è persino una bellissima località italiana, nella classifica stilata dall'UNWTO. Si tratta del piccolo borgo marchigiano di San Ginesio, capolavoro medievale dove natura e spiritualità si fondono mirabilmente. Le sue architetture in pietra arenaria racchiudono secoli di patrimonio culturale e religioso, tra chiese bellissime e palazzi di gran fascino. Ma è il suo panorama a regalare una vera sorpresa: conosciuto anche come il "balcone dei Sibillini", il villaggio è abbarbicato tra le montagne e la sua vista spazia fino al mar Adriatico.