L'overtourism è un vero problema: ci sono località divenute molto famose tra i viaggiatori, ormai prese costantemente d'assalto - con tutte le conseguenze negative del caso, in primis il danno all'ambiente che ne deriva. Ma quali sono le mete che più soffrono di affollamento turistico? Ce lo svela la classifica stilata da Money Transfer: al decimo posto, unica tra le grandi città statunitensi, spicca Miami (in foto).
Per il nono posto dobbiamo spostarci in Grecia (che è anche il terzo Paese più visitato al mondo, dietro l'Austria e Hong Kong): si tratta di Rodi, splendida isola del Dodecaneso. È una delle mete turistiche più apprezzate per l'estate, con le sue spiagge da sogno e tanta movida.
Anche l'Italia entra in questa classifica, con la città di Venezia che si aggiudica l'ottavo posto: la meravigliosa perla affacciata sulla Laguna è la meta ideale per una fuga romantica, e non solo. Vanta un preziosissimo patrimonio artistico e architettonico, che ne fa una delle località più amate dai turisti.
In settima posizione c'è un'altra destinazione greca. Stavolta stiamo parlando di Heraklion, la bellissima capitale dell'isola di Creta: oltre alle sue spiagge da sogno, la città racchiude incantevoli testimonianze archeologiche, a riprova di un passato che non ha eguali nel mondo.
Voliamo dall'altra parte del mondo per scoprire il sesto posto: ad occuparlo è la città di Macao, che ormai da anni soffre del problema dell'overtourism (oltre ad essere una delle regioni più densamente popolate al mondo). Conosciuta anche come la Las Vegas dell'Est, è meta di tutti coloro che amano i casinò, lo shopping di lusso e le vacanze a cinque stelle.
Al quinto posto troviamo Hurghada, deliziosa città dell'Egitto e importante meta turistica sul Mar Rosso. Se fino a pochi decenni fa era un comunissimo villaggio di pescatori, da qualche tempo a questa parte si è affollato di villaggi vacanze ed è una delle località più scelte dai visitatori (soprattutto italiani, russi e tedeschi).
Saliamo ancora in classifica: in quarta posizione c'è Mugla, regione turca situata lungo la costa sud-occidentale. È un luogo ricco di storia, con un prezioso quartiere ottomano tutto da visitare e monumenti molto amati dai turisti. Senza contare ovviamente le sue spiagge meravigliose, che in estate vengono prese d'assalto.
E ora scopriamo il podio. Al terzo posto c'è Krabi, una regione affacciata sulla costa ovest della Thailandia: spiagge di sabbia candida, acque cristalline e una natura lussureggiante ne fanno la meta perfetta per gli amanti dell'avventura. Qui si praticano molto anche gli sport d'acqua.
Medaglia d'argento per Pattaya, un'altra splendida città thailandese che si affaccia sul Golfo del Siam. È una destinazione conosciutissima, soprattutto tra i più giovani: oltre che per le sue spiagge incantevoli, infatti, è apprezzata per la sua vivace vita notturna.
Infine, scopriamo chi occupa il primo posto: si tratta di Phuket (che decreta il dominio assoluto della Thailandia come meta più affollata al mondo). Destinazione perfetta per chi ama viaggiare con lo zaino in spalla, offre panorami incantevoli come quello della foresta pluviale. E naturalmente c'è Maya Bay, l'incantevole spiaggia che ha fatto da sfondo al film The Beach con Leonardo Di Caprio.