Quali sono le città più tranquille del mondo in cui viaggiare? A rispondere a questa domanda ci ha pensato il portale inglese Travelbag attraverso un'analisi di oltre 80 città di tutto il nostro pianeta. Sono stati presi in considerazione fattori come la densità di popolazione, il numero di turisti, l'inquinamento acustico e luminoso, la qualità dell'aria e molto altro ancora. All'ultimo posto di questa top 10 c'è Vancouver, in Canada (nella foto), che vanta ben 55 percorsi da fare a piedi. Qui è molto buona la qualità dell'aria che ha ottenuto un punteggio di 80,4 su 100.
Al nono posto Dallas, in Texas, città perfetta soprattutto nelle stagioni "di mezzo" grazie ai suoi ben 52 percorsi da fare a piedi. Tra i migliori punteggi spiccano la qualità dell'aria (62,7) e quello dell'inquinamento luminoso e acustico che è di 48,6 su 100.
Ottava posizione per Phuket, in Thailandia, meta molto amata dai turisti di tutto il mondo per la movida e per la vicinanza con alcuni paradisi terrestri. Da queste parti i percorsi a piedi sono 261 e la qualità dell'aria raggiunge un punteggio di 70,7 su 100.
La settima posizione è invece di Atlanta, negli Stati Uniti. Considerata la "Capitale del Sud", offre 61 percorsi da fare a piedi, mentre la qualità dell’aria ottiene un punteggio di 59,6 punti su 100.
Bisogna volare in Australia per scoprire la sesta posizione: Sydney che, nonostante i milioni e milioni di turisti che la raggiungono ogni anno, vanta un’ottima qualità dell’aria che arriva a un punteggio di 78,3 su 100. Qui i sentieri a piedi sono 525.
Al quinto posto c'è ancora l'Australia ma questa volta con Melbourne, che può essere fiera di possedere ben 525 percorsi a piedi. A spiccare è anche il punteggio che ottiene in fatto di inquinamento acustico e luminoso: 39,95 su 100.
Anche la medaglia di legno è australiana e più precisamente di Perth. I turisti che la raggiungono ogni anno non sono tantissimi, e per questo è l'ideale per chi ha bisogno di staccare la spina. Con ben 240 sentieri, ha una qualità dell'aria che raggiunge un punteggio di 79,45 su 100.
Il terzo gradino del podio è di Auckland, in Nuova Zelanda, dove ci sono ben 700 sentieri. Inoltre, è tra le 10 destinazioni con il più basso inquinamento acustico e luminoso e con una ottima qualità dell'aria: 79,30 su 100.
La vice città più tranquilla del mondo è Wellington, sempre in Nuova Zelanda, di cui è la Capitale. Conta 389 sentieri ed ha una qualità dell’aria che raggiunge un punteggio di 91,2 su 100. In sostanza è quasi il top del top.
Al primo posto di questa classifica c'è Juneau, Capitale dell’Alaska. Una città isolata e selvaggia con oltre 420 chilometri di sentieri tanto da aver totalizzato un punteggio del 100% per quanto riguarda la qualità dell’aria.