Se state pensando di trascorrere un soggiorno all’estero per imparare l’inglese, avete solo l'imbarazzo della scelta della destinazione perfetta, che sia in Europa o nel Regno Unito, o ancora più lontano, ad esempio negli Stati Uniti, in Canada e in Australia. Non tutte le città offrono, però, lo stesso livello di benessere e servizi. A tal proposito, la piattaforma di apprendimento "Preply" ha condotto uno studio con l'obiettivo di scoprire quali sono quelle che presentano le migliori condizioni per un soggiorno linguistico di lunga durata per migliorare l’inglese. Al decimo posto della classifica si colloca Los Angeles, con un costo mensile della vita che si aggira sui 1074,76 euro. Meno cara di New York, è una città aperta e creativa. (In foto, Los Angeles)
Al nono posto della classifica delle città più vivibili per un soggiorno all'estero per imparare l'inglese si colloca Manchester, la destinazione da visitare nel 2022. Nota come la capitale della rivoluzione industriale, è tra i principali centri economici, sportivi e culturali del Regno Unito, vanta interessantissimi musei, quartieri iconici e pittoreschi e una scena musicale di alto livello. Una volta qui, potete abbinare studio o lavoro con attività outodoor nello splendido Peak District National Park.
In ottava posizione nella top ten delle città più vivibili per un soggiorno all'estero per imparare l'inglese troviamo Toronto. È sicuramente una delle mete più ambite del Canada, cuore della cultura e dell’economia del Paese, ricca di attrazioni e opportunità di divertimento. Una metropoli che stupisce e conquista sin da subito.
Voliamo quindi in Nuova Zelanda, dove troviamo Christchurch al settimo posto della classifica. Una città che attrae turisti da ogni parte del mondo, circondata da bellezze naturali e con un patrimonio storico e culturale sorprendente. Imparare l'inglese qui, permette di conoscere luoghi unici.
Per chi volesse approfondire le conoscenze dell'inglese e migliorare il proprio accento 'british', la città più indicata del Regno Unito è Birmingham. Si trova al sesto posto della classifica, con un costo della vita pari a circa 740,71 euro al mese (escluso l'affitto), anche se nell’ultimo anno ha registrato un’inflazione particolarmente alta, pari al 10,10%. Ciononostante, resta la più economica della lista.
Quinta nella classifica delle città ideali per un soggiorno all'estero per imparare l'inglese è l'australiana Brisbane. Qui è facile stringere nuove amicizie con la gente del posto, inoltre è molto bassa la percezione del pericolo di discriminazione. Non a caso, è considerata una delle città più vivibili al mondo.
Si torna in Canada per il quarto posto della top ten delle città più vivibili per un soggiorno all'estero per imparare l'inglese, conquistato da Calgary. Incastonata tra le pendici delle Canadian Rockies e le praterie, è la più grande della provincia dell'Alberta, con un costo della vita inferiore a quello della vicina Vancouver, ha un'anima giovane e cosmopolita ed è perfetta anche per chi ama gli sport invernali.
Al terzo posto della classifica troviamo Chicago, città della musica. La più grande dell’Illinois, ha ricevuto ottimi risultati nello studio sulle migliori città anglofone per un soggiorno linguistico per il sistema sanitario e il numero di posti di lavoro: ben 7014 per 100 mila abitanti. Secondo lo studio è, inoltre, la città americana più economica, con un costo mensile della vita di circa 1021,03 euro.
Il Canada brilla anche per Vancouver, sul secondo gradino del podio. Situata nella Columbia Britannica, questa città è particolarmente indicata per chi vuole soggiornare all'estero e imparare l'inglese. Si distingue, soprattutto, per la sua ampia offerta culturale: qui ci sono, infatti, ben 6,3 teatri e cinema ogni 100mila abitanti, il numero più alto di tutto il Paese.
In testa alla classifica delle città più vivibili dove soggiornare per imparare l'inglese troviamo Wellington, la capitale della Nuova Zelanda. Si trova tra i primi posti nella classifica delle città più felici al mondo (World Happiness Index) e offre un ambiente moto sicuro per gli studenti internazionali.