Maggio è il mese perfetto per scoprire delle splendide città italiane che sono poco frequentate dai turisti, ma che sono belle da togliere il fiato. Una di queste è Lodi in Lombardia (nella foto) che permette di percorrere tutto il perimetro quadrato di Piazza della Vittoria, camminando sotto i suoi portici e lasciando scoprire al visitatore meraviglie come il palazzo municipale, il palazzo Vistarini e il Duomo.
Bellissima anche Fermo nelle Marche, una città ricca di storia che si trova stretta tra l'Adriatico e i Monti Sibillini. Si distingue per essere un dolce susseguirsi di poggi e colline, vigneti e panorami che arrivano fino al mare.
Sottovalutata ma splendida anche Reggio Calabria, una città di mare tutta da ammirare, ma anche ricca di storia e unica nel suo genere. Tutto sorprende, dal centro storico al meraviglioso lungomare. Non resta che farci un salto prima che l'estate attiri più turisti.
Torniamo al Nord per scoprire Gorizia in Friuli-Venezia Giulia, una città piccola e piacevole ma il cui passato asburgico vive ancora nei palazzi e nei giardini. Incantevole la sua parte storica, con il centro e Via Rastello, le belle piazze e le facciate dei palazzi cinquecenteschi.
Durante questo maggio vale la pena fare un salto anche a Frosinone nel Lazio, una città che si distingue per la sua forte valenza commerciale e industriale. Il suo centro storico si trova sulla sommità di una collina circondata dai monti Ernici e dai Lepini, i suoi dintorni sono uno spettacolo.
Merita il viaggio anche Benevento in Campania, così particolare da essere una città di misteri, miti, leggende e storia. Un luogo dove si incontrano realtà e fantasia, ma anche monumenti romani, chiese, grandi vini e ottima gastronomia.
Straordinaria anche Piacenza in Emilia-Romagna che sorge sulla riva destra del fiume Po. Qui, oltre alla buona tavola, è possibile ammirare piccoli tesori, memorie di un passato ricco di storia, come il suo Duomo, il Palazzo Gotico e il Palazzo Farnese.
Voliamo in Toscana per scoprire Pistoia, una seducente città di antichissima fondazione che è stata ribattezzata la “città di pietra incantata” e la “città dalle larghe strade e dalle belle chiese”. Un vero susseguirsi di meraviglie.
Vale la pena fare un salto anche a Isernia in Molise che, anche se piccola, regala diverse sorprese come la Fontana della Fraterna risalente al '300. Bellissime anche la Cattedrale di San Pietro, ovvero il Duomo di Isernia e la Chiesa di San Francesco.
Infine, vi consigliamo di andare a scoprire Enna in Sicilia, una città situata nell'entroterra dell'isola e che si distingue per essere ricca di storia e cultura. Ne sono testimoni le sue diverse fortificazioni e i monumenti tutti da ammirare.