Luminarie record, mercatini caratteristici, abeti addobbati nelle piazze e nei quartieri, stelle comete giganti, giochi di luci e colori che trasformano i luoghi in ambientazioni fiabesche. Nel periodo natalizio le città si vestono a festa, regalando a visitatori e residenti atmosfere incantate ed emozioni uniche. Ecco le più belle e magiche. (In foto, Genova)
Ogni anno l’atmosfera natalizia veste di magia Cefalù, che diventa ancora più speciale per un viaggio tra amici, in famiglia o con chi si vuole. Tra dicembre e gennaio, questo splendido borgo siciliano assume le vesti di un presepe, colorandosi di caleidoscopiche lucine e accogliendo i turisti in un’atmosfera suggestiva, intima, che profuma di festa. Sarà piacevole passeggiare tra i vicoli, restare affascinati dalle luminarie, soffermarsi nei tanti negozi per lo shopping dove si possono trovare graziose idee regalo anche di fattura artigianale. Immancabili le iniziative culturali e i mercatini che animeranno le vie per tutto il periodo delle festività natalizie
Luci, tradizioni, musica, spettacoli, mostre, conferenze, enogastronomia e i sorrisi dei bambini. Sono gli ingredienti della settima edizione di “A Natale regalati Orvieto”, il programma degli eventi natalizi che accenderanno la città fino al 7 gennaio 2024. Le “gocce di luce” illuminano il centro storico, mentre il tradizionale mercatino natalizio in Piazza della Repubblica accoglie i visitatori tutti i giorni, dalle 10 alle 19.
Proseguono anche quest’anno le attività culturali congiunte organizzate dalla Cooperativa Città Alta e dal Teatro tascabile di Bergamo per i due monasteri di S. Agata e del Carmine. Il progetto, intende offrire una possibile prospettiva unitaria di un’area monumentale di grandissimo rilievo dal punto di vista storico e architettonico, assolutamente strategica e rilevante dal punto di vista culturale. Tre le proposte, “Una pista di ghiaccio in Città Alta”, che si terrà fino al 28 gennaio 2024, e il “Il Giardino di Natale”, dal 21 dicembre al 7 gennaio.
Una magica atmosfera natalizia accoglierà i visitatori nei Castelli di Aymavilles, Sarriod de La Tour, Sarre, Gamba, Fénis e Issogne, vestiti a festa per le feste più luminose dell'anno. Che sia nel cuore di una città antica come Aosta, nelle sale di un castello medievale, tra i dolmen megalitici o in museo dotato di attrezzature di ultima generazione, ciò che unisce gli appuntamenti di questo periodo è l'originalità e la varietà delle proposte. Per tutto il mese, si alternano laboratori creativi dedicati all'Aosta romana epreistorica, balli in costume nei manieri, esposizioni d'arte che uniscono il passato ai linguaggi più contemporanei.
La città ducale si accende di magia per le festività natalizie con iniziative ed eventi “family friendly” pensati anche per i più piccoli. Una città tutta da vivere fra spettacoli, concerti, laboratori e la magia del circo in inverno, nell’atmosfera dei suoi borghi che risplendono con le luminarie, i mercatini, il grande albero in Piazza Garibaldi. Da scoprire, divertendosi, anche in modo nuovo con il Trenino di Natale (elettrico) grazie a un itinerario in centro storico e Oltretorrente, tra le piazze e i monumenti più belli. Un ricco calendario fino al 14 gennaio, con moltissimi eventi a ingresso libero e senza prenotazioni.
A Venezia, il calore del Natale è caratterizzato da luminarie nelle isole della Laguna, dal Lido a Pellestrina, da Murano a Burano fino a Sant'Erasmo e Vignole, per illuminare ogni comunità del territorio. Le Procuratie Vecchie sono, invece, illuminate grazie al progetto "Murano illumina il mondo", in collaborazione con The Venice Glass Week. Cuore del Natale a Mestre è Piazza Ferretto che, con le aree centrali adiacenti, così come tutte "le città di Venezia", dalla terraferma alle isole, incanta con luci e addobbi scintillanti per regalare sensazioni di stupore e meraviglia a grandi e piccini. Ma il Natale 2023 porta a Venezia anche occasioni per scoprire il ricco patrimonio culturale della città, con tutti i musei aperti durante le festività natalizie.
Il Natale a Genova offre svariate iniziative gratuite fino al 2 febbraio. Tra queste, l'esclusivo Tricapodanno, tre giornate di grande musica dal 29 al 31 dicembre. Da non perdere anche i piccoli e grandi presepi storici allestiti in tutta la città, con figure che arrivano fino a un altezza di 40 cm e sono realizzate e scolpite in legno e non in terracotta.
A Bolzano la magia del Natale invade tutta la città: per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco Alcide Berloffa è una grande festa di luci, decori, alberi, cori e note di suonatori di corno alpino, canti natalizi e risate dei bambini. Oltre al tradizionale Mercatino, nella piazza principale, da non perdere è il Parco di Natale, con altri 32 stand e una magica Stella di Natale che ogni anno ammalia i piccini con la sua imponenza e le mille luci.
Durante il periodo natalizio, Firenze diventa ancora più bella ed emozionante. Le luci si fondono all’unisono con i monumenti che incorniciano il capoluogo toscano, il gigantesco albero illumina il Duomo, le luminarie fanno risplendere i lungarni e gli addobbi donano magia a tutte le vie del centro. Se si decide di trascorrere nella Città del Giglio le vacanze di Natale e Capodanno, grazie alla ricca programmazione non si rimarrà delusi.