Le migliori città d’Europa per i pensionati? Emergono dalla classifica stilata dal sito statunitense GoBankingRates che ha preso in considerazione fattori quali l’economicità, il patrimonio artistico e culturale e i servizi. Scopriamo di quali si tratta (due sono in Italia).
Una delle città ideali europee dove potrebbero vivere i pensionati, secondo GoBankingRates, è Cracovia, splendida città a sud della Polonia che vanta oltre 5mila siti di interesse storico. E’ altresì nota per il suo centro medievale ottimamente conservato e per il suggestivo quartiere ebraico.
Spazio anche per Budapest, la capitale dell’Ungheria, i cui magnifici edifici storici sono un vero fiore all’occhiello. Su tutti troneggia il Castello di Buda, o Palazzo Reale, Patrimonio UNESCO che ospita la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo Storico di Budapest e la Biblioteca Nazionale Széchenyi.
Si stima che i pensionati italiani in Portogallo siano oltre 7000: la classifica di GoBankingRates inserisce infatti la meravigliosa Porto come una delle città da prendere in considerazione. Si tratta di una vivace cittadina dal sapore europeo con il costo della vita che è il 26% più basso rispetto all'Italia.
A riprova di quanto il Portogallo sia tra le mete predilette per vivere in pensione, nella classifica oltre a Porto è presente anche la capitale Lisbona. Non a caso, nel 2023 è stata scelta come una delle città più felici del mondo e tra le favorite dagli italiani per staccare dal lavoro.
Anche la Spagna tra le destinazioni top per i pensionati in Europa. In particolare, emerge Valencia, eletta di recente come una delle città più gettonate per le vacanze estive dagli italiani.
Arriviamo in Italia e tra le due città in classifica troviamo Parma, uno dei gioielli dell’Emilia Romagna. Qui sono molti i punti di interesse per gli appassionati d’arte: la Galleria Nazionale, la Cattedrale con pregevoli affreschi e il Battistero in marmo rosa, solo per citarne alcuni.
Sul podio della classifica del sito americano trionfa Lecce dove il costo della vita è più accettabile rispetto ad altre città del nord Italia. In più, l'atmosfera è rilassata e la bellezza del centro storico davvero incomparabile.
Inoltre, omaggiata dal Guardian come una perla italiana, Lecce è considerata la “Firenze del Sud”, grazie all’incalcolabile patrimonio architettonico, artistico e culturale. Un altro buon motivo per sceglierla come città in cui vivere.
I motivi che hanno portato GoBankingRates a eleggere Lecce come la città ideale per i pensionati? Clima mite, buona cucina, gente accogliente, ritmi lenti, prezzi accessibili e un suggestivo centro storico.