C'è un mese più romantico dell'autunno? Con i viali alberati che si tingono dei colori del foliage, le atmosfere impregnate di una dolce malinconia e gli eventi che destano strade e piazze dal torpore estivo, è il periodo ideale per partire alla scoperta di magiche destinazioni fuori dalle solite rotte turistiche. Abbiamo perciò selezionato alcune delle più belle città europee, ancora poco note. Tappe imperdibili per weekend o vacanze autunnali, come Heidelberg, a sud di Francoforte, rinomato polo universitario immerso in un bellissimo paesaggio fluviale, su cui spicca un suggestivo castello collinare abbandonato. Amata da personalità come Goethe e Mark Twain, è una delle città più incantevoli della Germania, con un centro storico che riserva splendide sorprese. (In foto, Heidelberg)
Città fortificata sulla costa adriatica del Montenegro, Cattaro (Kotor) giace in una baia vicina alle scogliere calcaree del monte Lovćen, è caratterizzata da piazze e strade tortuose, vanta uno splendido centro storico medievale con molte chiese romaniche ed è inclusa nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO. Ma l'attrazione più imperdibile sono le favolose Bocche di Cattaro, un'articolata serie di profondi bacini perfettamente riparati dal mare aperto, che costituiscono il più grande porto naturale del mar Adriatico, creando un paesaggio costiero di grande impatto. Sono anche considerate il più meridionale fiordo d’Europa, titolo conteso dal Fiordo di Furore, in Costiera Amalfitana.
Meno conosciuta dai turisti rispetto a Bruges e Anversa, Gand è un gioiello del Belgio che vale la pena visitare in autunno. Per il suo ricco patrimonio architettonico fiammingo, i musei e le gallerie d'arte, i locali alla moda, gli edifici medievali ottimamente conservati, i romantici canali navigabili e tanti altri tesori da scoprire (tra cui una cattedrale con un inquietante segreto).
Ancora poco nota ai turisti stranieri, Elvas è una splendida cittadina del Portogallo orientale, poco distante dal confine con la Spagna, che custodisce un patrimonio architettonico e una storia davvero unici. Racchiusa in una impressionante cinta muraria a forma di stella, vanta antiche fortificazioni riconosciute come Patrimonio UNESCO nel 2012, affascinanti chiese, piazze e musei. Tra le sue stradine acciottolate si svelano tanti segreti che vi conquisteranno.
È la terza città della Norvegia ma forse è ancora poco conosciuta. Di sicuro, Trondheim è una delle tappe ideali per un romantico viaggio autunnale in Europa, soprattutto per chi ama esplorare le bellezze del posto in bicicletta. Tante le attrazioni da vedere, dalla famosa Cattedrale di Nidaros al Palazzo dell’Arcivescovo, passando per i musei. Ma ciò che non potete proprio perdervi sono le prelibatezze locali, che fanno di questa destinazione la patria dei sapori nordici.
Se puntate a una destinazione nei Paesi Bassi meno caotica di Amsterdam ma altrettanto affascinante, Leida è il posto giusto. Città ricca di storia e paesaggi da cartolina, dominati da case di mattoni che si affacciano sui canali, offre numerose attrazioni soprattutto per chi è interessato a un viaggio di scoperta culturale. Basti pensare che ospita la più antica università del Paese, ma anche uno degli orti botanici più antichi al mondo.
Situata a poca distanza da Strasburgo, Molsheim è la culla del marchio Bugatti ma è anche una pittoresca città vinicola, famosa per il suo grand cru Bruderthal. È anche un ottimo punto di partenza per visitare gli incantevoli dintorni, in particolare la vicina valle della Bruche. L'autunno è sicuramente la stagione ideale per innamorarsi della ricchezza del suo variegato patrimonio architettonico e naturalistico, oltre che per regalarsi un tour enogastronomico tra vigneti e cantine dell'Alsazia.
Ancora poco nota ai turisti italiani, Osijek merita di essere scoperta e l'autunno è un periodo perfetto per visitarla. Gaziosa città della Croazia, con un'imponente fortezza, una splendida passeggiata lungofiume, un centro storico costellato di bei parchi e di eleganti edifici in stile viennese e una vivace vita notturna, si può agilmente girare in bicicletta o a piedi, e regala scorci magici. Da provare la cucina locale, in particolare se siete amanti dei piatti piccanti.
Se la vostra destinazione del cuore è Madrid, regalatevi anche una visita alla vicina città di Salamanca, tra le più belle della Spagna centrale. Meta ideale per una vacanza autunnale all'insegna del romanticismo, o per un weekend di arte e cultura, è sede della più antica università del Paese e culla della lingua spagnola (qui venne compilata la prima grammatica spagnola). Un'incantevole città medievale, ricca di attrazioni come la Catedral Vieja, del XII secolo con elementi gotici e bizantini e un impianto romanico, e la Catedral Nueva, chiesa tardogotica che domina la città con la sua imponente torre e la caratteristica cupola in stile “churrigueresque”.
Tra le città europee meno note da visitare in autunno segnaliamo, infine, Sligo, una piccola perla d'Irlanda che conquista i visitatori con la sua vivacità. Situata alla foce del fiume Garavogue nella Sligo Bay, è in grado di regalare piccole magie a chi desidera scoprire posti nuovi, lontani dalle destinazioni più rinomate e caotiche. Benché non custodisca grandi attrazioni, riesce comunque a fare innamorare per gli scorci che regala il lungo fiume pedonale, i numerosi pub dove ascoltare buona musica e conoscere la gente del posto con le sue affascinanti tradizioni, i negozietti pittoreschi e i paesaggi che William Butler Yeats, premio Nobel per la letteratura nel 1923, amò al punto da farli diventare il fulcro della sua immaginazione poetica.