L'autunno, con i suoi splendidi colori, è pura magia: è in questo momento che la natura assume il suo aspetto più suggestivo, preparandosi alla stagione fredda prima di rinascere, anno dopo anno. E per chi ama godersi una gita fuori porta, questo è il momento adatto per andare alla scoperta delle meravigliose cascate italiane. Come il Fontanone di Goriuda, perla del Friuli Venezia Giulia, che nasce dal ventre della terra: le sue acque compiono un lungo e tortuoso percorso sotterraneo prima di vedere la luce del sole.
È la cascata artificiale più alta d'Europa (e una delle più alte al mondo), immersa in un panorama naturale semplicemente favoloso: la Cascata delle Marmore nasce dalle acque spumeggianti del fiume Velino, per un totale di tre salti mozzafiato. All'interno del parco si snodano molti sentieri che permettono non solo di passeggiare nel verde, ma anche di godere di scorci meravigliosi.
Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano racchiude un piccolo gioiello poco conosciuto, le Cascate di Lavacchiello. Per raggiungerle occorre seguire un itinerario di trekking piuttosto impegnativo, ma la destinazione finale merita un po' di fatica. Dopo aver camminato tra rocce impervie e boschi rigogliosi, si giunge infatti ad una radura quasi fatata: qui, le acque provenienti dalle vette circostanti si gettano in un laghetto delizioso, formando un bel salto.
Una delle località montane più suggestive del Piemonte è l'Alpe Devero, molto amata dai turisti per gli sport invernali. Ma in autunno offre visioni incredibili, come quella del Lago delle Streghe incastonato tra pinete di mille colori. Qui scorre il fiume Devero, che nel suo percorso tortuoso si getta in piccole cascate bellissime: passeggiando, si può ammirare un panorama che sembra uscire da una cartolina.
La Costiera Amalfitana è decisamente famosa per le sue spiagge meravigliose e i borghi coloratissimi affacciati sul mare, ma basta allontanarsi appena dal litorale per trovare un paesaggio da sogno. All'interno della Riserva Valle delle Ferriere, la natura è tornata a prendere il sopravvento sulle rovine di antiche fabbriche, e l'acqua è la vera protagonista: piccoli torrenti si dipanano tra i boschi, per poi tuffarsi tra le rocce in graziosissime cascate.
In provincia di Belluno, a due passi dal Trentino Alto Adige, la natura è uno spettacolo unico al mondo. Ed è in questa cornice che nasce la Cascata del Pissandolo, un impetuoso salto d'acqua che si infrange tra le rocce ricoperte di muschio. Tutt'intorno, una vegetazione ricca di colori, soprattutto in autunno. Il panorama che si può ammirare dalla strada è incredibile, impossibile non fare una breve sosta per scattare qualche foto.
Una splendida cascata a due passi dal centro abitato: siamo in Sicilia, e più precisamente nell'entroterra palermitano. Qui si trova il borgo di Corleone, lambito dal fiume San Leonardo che dà vita alla Cascata delle due Rocche. Alta circa 4 metri, si getta dalle rocce che somigliano ad un canyon. E nei dintorni si dipanano alcuni incantevoli sentieri immersi nella natura, l'ideale per una camminata con vista davvero suggestiva.
I paesaggi meravigliosi della Val di Cogne regalano grandi emozioni: nel cuore della Valle d'Aosta, dove le montagne svettano maestose verso il cielo e la natura è incontaminata, si trovano le Cascate di Lillaz. Spumeggianti e a pochissima distanza dal centro abitato, nascono dal torrente Urtier e in autunno sono un concentrato di colori strepitosi. Meglio approfittare di questi mesi per ammirare lo spettacolo, perché spesso in inverno le loro acque gelano.
All'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, lungo l'Appennino Umbro-Marchigiano, si aprono le spettacolari Gole dell'Infernaccio. Questo canyon mozzafiato è stato scavato nei millenni dalle acque impetuose del fiume Tenna: meta molto amata dai turisti, vi sono tanti sentieri da esplorare per ammirare i crepacci nella roccia e le piccole cascate che punteggiano tutto il territorio, tra i boschi di faggio.
Infine, eccoci in Sardegna: nel cuore dell'Alta Ogliastra, un paesaggio aspro e selvaggio, si cela una vera oasi di rara bellezza. Le piscine naturali di Bau Mela, originate dalle omonime cascate, sono un angolo di paradiso in terra. Qui il fiume ha modellato il granito dando vita a due salti graziosissimi, che si tuffano in altrettante pozze d'acqua cristallina circondate da pareti rocciose davvero maestose.