L'autunno è un'esplosione di colori caldi e avvolgenti che sanno trasformare il paesaggio in un dipinto e regalare vere emozioni al primo sguardo. Tra i luoghi da cartolina da ammirare in Italia in questa magica stagione spicca, senza dubbio, il Lago di Braies durante il foliage: la nebbiolina che avvolge le montagne, le dolci pennellate e i riflessi sull'acqua sono pura poesia. (Nella foto Lago di Braies, Trentino).
Le dolci colline punteggiate da borghi, castelli, abbazie e prestigiose cantine della Franciacorta sono un'autentica cartolina autunnale, eden per gli amanti dell'enoturismo. I vigneti disegnano il paesaggio e non mancano punti di notevole interesse storico e artistico.
È una delle zone più scenografiche della Toscana in ogni stagione e in autunno dà il suo meglio: la Val d'Orcia è plasmata da un paesaggio unico, dichiarato Patrimonio UNESCO. Sinuose distese di colline punteggiate da filari di cipressi, piscine termali, boschi senza tempo la rendono una meraviglia per gli occhi e per il cuore.
Tra suggestivi borghi medievali come Vigoleno e Castell'Arquato, rilassanti boschi e vigneti a perdita d'occhio, i Colli piacentini sono una spettacolare cartolina autunnale italiana. Tra Parma e Piacenza, i colli dai colori sgargianti sono meta perfetta per un turismo lento a contatto con il territorio, tra escursioni e piacevoli passeggiate.
Nel cuore dell'Umbria, tra Bevagna, Spoleto e Montefalco, straordinarie sono le Terre del Sagrantino che permettono di ammirare uno dei foliage della vite più emozionanti di sempre. Passeggiare tra i filari che producono il noto vino locale è un'esperienza unica cui fare seguire degustazioni e assaggi delle eccellenze del territorio.
Tra i luoghi imperdibili per lasciarsi emozionare dal paesaggio autunnale va citato il valico appenninico di Forca d'Acero, che collega Opi in Abruzzo con San Donato Val di Comino nel Lazio. Già lungo la strada il bosco si svela in tutto il suo splendore ma il meglio lo scoprirete inoltrandovi nella faggeta e seguendo i percorsi escursionistici che la attraversano.
Sembra uscita da un libro di fiabe o da un film fantasy ed è una delle foreste più maestose dell'Italia Centrale: la Faggeta Vetusta del Monte Cimino, perla del Lazio, è un'oasi di pace senza tempo. Contraddistinta da massi di origine vulcanica e faggi secolari, protetta dall'UNESCO, è ideale per praticare trekking ed escursioni in una dimensione magica.
Paesaggio da favola immerso nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, la Faggeta di Canfaito è un paradiso per escursioni e trekking avvolti dalle superlative tinte autunnali. Qui spicca il faggio più antico delle Marche, un vero e proprio monumento della natura.
Si estende per più di 17.700 ettari nelle provincie di Vibo Valentia, Catanzaro e Reggio Calabria ed è uno dei luoghi privilegiati per godersi l'autunno in Calabria: ecco il Parco Regionale delle Serre, tra faggete e boschi, il foliage e luoghi suggestivi come Nardodipace dove si stagliano imponenti megaliti. Da non perdere anche Serra San Bruno, meta naturalistica e spirituale.
L'autunno in Sicilia significa anche percorrere la pittoresca Strada del Vino dell'Etna facendo tappa tra le migliori cantine della zona. Di sicura suggestione anche un tour a bordo del Treno dei Vini dell'Etna, sugli antichi binari della Ferrovia Circumetnea.