Carnevale, con i suoi colori, le stelle filanti, i coriandoli, le maschere e tanto, tanto divertimento, è una festa perfetta per i più piccoli! E, per viverne appieno la magia, ecco alcune mete da non perdere a partire da Leolandia, il parco a tema a mezz'ora da Milano più amato dai bambini, con la festa di Carnevale più lunga e straordinaria di sempre, che da sabato 3 febbraio proseguirà per tutti i fine settimana fino a marzo. (Nella foto, Carnevale Show a Leolandia).
Un mese di maschere, colori, coriandoli, stelle filanti e scherzi giocosi e divertenti: a Leolandia grandi e piccini possono sfilare per il parco in costume, approfittando di un palinsesto ricco di eventi, a cominciare dal divertente flash mob in cui ogni giorno si elegge la maschera più bella passando per il Truccabimbi e la baby dance di Carnevale insieme a Leo, Mia e a un buffo gruppo di pirati e cow-boy. Ospite d'eccezione Hello Kitty, icona della moda e del design, che quest’anno festeggia il suo cinquantesimo anniversario fino al 30 aprile proprio a Leolandia.
A Vho, suggestiva frazione di Tortona in provincia di Alessandria, martedì 13 febbraio 2024 va in scena lo speciale Carnevale dei Bambini con protagonista l'antica arte dei burattini. L'Atelier Sarina porta nel borgo un ricco programma di attività con spettacoli di Burattini e laboratori a tema in collaborazione con le scuole del territorio.
Davvero coinvolgente anche per i bambini è l'originale "Carnevale sull'Acqua" di Comacchio, in provincia di Ferrara, con le barche che solcano i canali e si trasformano in sorprendenti battelli allegorici. Non manca il Carnevale dedicato ai più piccoli con stelle filanti, gadget, coriandoli, parco giochi, gonfiabili e sfilate.
Sabato 10 febbraio il Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia) si anima ancora con la festa del Carnevale e lo fa con il "Carnevale degli amici di Pinocchio", dove piccoli e grandi sono attesi in maschera. Oltre alle intramontabili attrazioni del parco, non mancheranno giochi e attività dedicate come il Truccabimbi di Carnevale, il Ballo in maschera, la Tombola di Carnevale e un fitto calendario di appuntamenti.
Forse meno conosciuto del famoso Carnevale di Viareggio, anche il Carnevale di Follonica (Grosseto) è una gioia per grandi e piccoli. Durante i weekend di febbraio, sul lungomare e nelle vie del centro, sfilano i carri allegorici e i gruppi mascherati tra musica e coriandoli. Il tutto si conclude con il rogo di Re Carnevale, grande maschera in cartapesta bruciata al centro della piazza principale.
Ad Acquasparta, in provincia di Terni, l'11 febbraio è ancora tempo del Carnevale dei Bambini giunto alla sua 29esima edizione. I temi dei tre grandi carri, alti 11 metri, sono "Harry Potter", la "Famiglia Addams" e "Salviamo le Api" che saranno accompagnati da cinque "mini carri", proprio per i bambini: le "Tazze Girevoli", la "Diligenza", "il Bruco Mela", la "Regina del Mare", e il "Trenino".
Cinecittà World presenta la stagione 2024 con la prima novità dell’anno: il Villaggio di Carnevale, tra maschere, parate, carri, concorsi di costumi, spettacoli, una grande battaglia di coriandoli, frappe, chiacchiere e i dolci tipici dal 3 al 25 febbraio. Sulla Carnival Street ogni ora si terrà la Parata dei carri del cinema con spettacolari Big Foot, Chopper, Limousine, Auto della Polizia, Transformer, Personaggi e Supereroi, e Carri Tradizionali, realizzati in collaborazione con il Carnevale di Fano. Guest star e Madrina del Carnevale la showgirl e attrice Carmen Russo con il suo show cantato e ballato dal vivo Carmen Live, che ripercorre le più belle canzoni italiane, con un omaggio speciale a Raffaella Carrà.
Colorato e allegro, il Luneur Park di Roma, per bambini fino ai 12 anni, festeggia il Carnevale tutti i weekend di febbraio dalle 10 alle 18. Andranno in scena entusiasmanti spettacoli con gli Eroi dell'Olimpo che si concluderanno con una spassosa "battaglia di coriandoli".
Visite in maschera, caccia al tesoro e laboratori per il weekend di carnevale tra il Museo Archeologico Salinas e l’Orto botanico di Palermo. Sabato 10 febbraio alle 16 al Salinas “ArcheGame in maschera”, una divertente visita gioco in stile caccia al tesoro all'interno del museo più antico della Sicilia, mentre domenica 11 febbraio all’Orto botanico è previsto “Tutti i colori delle foglie. Gli acchiappa sole di Carnevale”, una divertente attività manuale e creativa con cui i piccoli visitatori realizzeranno uno speciale “acchiappa sole” di Carnevale, un magico oggetto con leggera carta colorata e sagome di foglie autunnali.