Il 1° febbraio inizia l'edizione 2022 del Festival di Sanremo e, in vista della kermesse, ecco 10 canzoni legate al tema del viaggio e, in vario modo, al palco dell'Ariston. Partiamo con "Nel blu dipinto di blu", intramontabile classico di Domenico Modugno che vinse l'edizione del 1958 diventando una delle canzoni italiane più famose in tutto il mondo, da ascoltare e riascoltare magari su un aereo verso il blu.
Altro celebre brano che, anche se non fu presentato all'Ariston, è stato tradotto in moltissime lingue è "Azzurro", interpretato per la prima volta nel 1968 da Adriano Celentano, che ha partecipato al Festival ben 5 volte. La canzone, apprezzata ancora oggi, narra un immaginario viaggio in treno intrapreso per amore.
Battisti esordì sul palco dell'Ariston nel 1969 con "Un'avventura" e nel 1977 interpretò la canzone "Sì, viaggiare", che rimase in classifica per ben otto settimane. "Dolcemente viaggiare, rallentando per poi accelerare" è perfetta da ascoltare in un viaggio on the road.
"Vacanze romane" dei Matia Bazar è un brano che, con la voce di Antonella Ruggero, accompagna l'ascoltatore in un nostalgico viaggio tra le vie della Città Eterna. La canzone fu presentata al Festival nel 1983, dove ottenne il quarto posto e il Premio della Critica.
Nel 1985 Mango gareggiò tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo con la canzone "Il Viaggio". Il brano venne apprezzato dagli esperti vincendo, a pari merito con "Bella più di me" di Cristiano De Andrè, il Premio della Critica per la sua categoria.
"Con te partirò", scritta da Lucio Quarantotto e Francesco Sartori, fu interpretata per la prima volta all'Ariston da Andrea Bocelli nel 1995. Ebbe subito un grande successo anche all'estero: diventò il secondo singolo più venduto in Germania e rimase per settimane in prima posizione in Belgio e Francia.
Nel 2000, nella sezione Nuove Proposte del Festival, i Tiromancino si presentano per la prima volta con il brano "Strade" e si aggiudicano il secondo posto. La canzone, intima e delicata, è un vero inno al viaggio.
Dal ritmo coinvolgente che unisce la musica dance alla musica pop, "Salirò" di Daniele Silvestri viene presentata dal cantautore al Festival del 2002. Vinse il Premio della Critica "Mia Martini" e, nello stesso anno, si aggiudicò tre premi agli Italian Music Awards.
Cesare Cremonini salirà per la prima volta in assoluto sul palco dell'Ariston in qualità di superospite. La sua canzone legata al viaggio è "Buon viaggio (Share the love)" di sette anni fa: un imperativo a lasciarsi andare, trovando il coraggio di prendere la strada che porta più lontano.
Presentata al Festival di Sanremo del 2018, "Una vita in vacanza" de Lo Stato Sociale si aggiudicò il secondo posto e il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Un brano travolgente, perfetto come colonna sonora per le ferie.