Simbolo della potenza della Natura, i canyon sono uno di quei luoghi che lasciano senza parole, le mete ideali per un vacanza all'insegna della scoperta e dell'avventura. Non sono, però, soltanto appannaggio degli Stati Uniti: anche in Europa ne esistono di davvero sorprendenti. Una selezione di quelli da non perdere. (Nella foto, gola di Partnach, Germania).
Incastonate tra la Provenza e la Costa Azzurra, mozzafiato sono le Gole del Verdon, un paradiso per gli amanti del rafting, del trekking e delle arrampicate, creato dal corso dell'omonimo fiume. L'alveo del fiume si spinge per più di 20 chilometri tra le ripide pareti delle montagne creando dislivelli di centinaia di metri e punti scenografici unici.
È la gola più lunga d'Europa e si trova in Montenegro: stiamo parlando del Canyon di Tara, dalla profondità di 1300 metri, secondo soltanto al Grand Canyon dell'Arizona. Nel cuore del Parco Nazionale Durmitor, per la sua bellezza straordinaria è stato dichiarato Patrimonio UNESCO.
Laddove il fiume Kourtaliotiko scorre tra le montagne di Xiron e Kouroupa, sull'isola di Creta, ecco formarsi l'omonima gola, dove spicca una chiesetta e una cascata con un salto di 40 metri. La sua particolarità è quella che, a una ventina di metri dall'ingresso nord, si sentono come dei "battiti di mani", causati dal vento che viene incanalato tra le alte grotte rompendo la barriera del suono.
Meraviglia della Valle del Reno in Germania è la Gola di Partnach, dove l'omonimo fiume scorre per una settantina di metri tra vertiginose pareti calcaree che sfiorano gli 80 metri. L'inverno, quando il ghiaccio la fa da padrone, il canyon tedesco è ancora più suggestivo.
Nella stupenda cornice del Parco nazionale del Tricorno in Slovenia, ecco la Gola di Vintgar, formata dal corso del fiume Radovna. Ha una lunghezza di 1660 metri, raggiunge una profondità fino a 250 metri ed è impreziosita da numerose cascate.
In Svizzera, una delle innumerevoli perle paesaggistiche è la Gola Ruinaulta, il "Grand Canyon svizzero", nata dal corso del Reno Anteriore. Verdi boschi, candide pareti di roccia, il fiume impetuoso, la natura selvaggia: un vero eden per le vacanze outdoor.
È uno spettacolo naturale della magica terra d'Islanda il Fjadrargljufur, canyon lungo due chilometri e profondo centro metri nella natura incontaminata dell'isola. Un luogo da non perdere durante una vacanza all'insegna dell'avventura da queste parti.
Nell'omonimo Parco nazionale, le Gole di Paklenica rappresentano lo spartiacque tra la Croazia continentale e il mare, a 700 metri di altitudine. Sono il regno degli sport all'aria aperta: arrampicate, passeggiate, escursioni, e trekking impegnativo.
Concludiamo la selezione dei canyon più belli da ammirare con un'incursione in Spagna, alla Gola di Cares, formata dal corso dell'omonimo fiume di montagna. Si sviluppa in profondità raggiungendo i 1000 metri ed è perfetta per chi ama passeggiare in un contesto naturalistico che lascia senza fiato.