Gli ultimi scampoli d'estate sono perfetti per correre a fare una visita ai borghi del nostro Paese. Oggi, in particolare, noi di SiViaggia vogliamo concentrarci sul Veneto che nasconde tante piccole (ma preziose) perle. Il primo borgo che vi consigliamo è Noale in provincia di Venezia (in foto), un luogo che conserva chiese ed edifici che sono testimoni di un passato importante.
Durante la bella stagione vale la pena fare un salto anche presso Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, un incantevole borgo adagiato su una valle e attraversato dal fiume Ansiei. Ma non solo, questo grazioso luogo è circondato da montagne mozzafiato, come per esempio le Tre Cime di Lavaredo.
Poi ancora Follina, in provincia di Treviso, che si fa amare per il suo grazioso centro storico e per la sua sua abbazia cistercense. Incastonato in un paesaggio naturalistico di pura bellezza, è perfetto anche per chi cerca arte e cultura ma senza trascurare l'elemento enogastronomico.
Non meno interessante è Mel, in provincia di Belluno, un delizioso borgo che si sviluppa su un colle. Un posto non solo bellissimo, ma anche in cui è possibile respirare l’atmosfera veneziana sia nel centro storico che nei suoi preziosi dintorni.
Voliamo ora a San Giorgio in Valpolicella in provincia di Verona che, grazie alla posizione in cui sorge, ha guadagnato il soprannome di Ingannapoltron. Il motivo è molto semplice: il borgo si trova su un'altura che un tempo era raggiungibile solo con un cammino lungo e faticoso, anche se dal basso è sempre sembrato molto più vicino.
Bellissimo è anche Refrontolo, prezioso borgo della provincia di Treviso, che vanta un'attrazione davvero unica nel suo genere: il Molinetto della Croda, un antico mulino ad acqua edificato in un’area di notevole valore naturalistico e paesaggistico. Meravigliosi, manco a dirlo, sono anche i dintorni.
Stra, dal canto suo, è un borgo in provincia di Venezia che vanta qualcosa di straordinario: una Villa che è considerata la più bella di tutta la Riviera. Vi basti pensare che se ne innamorò persino Napoleone. Ma come è possibile intuire, non è solo questa l'attrazione da scoprire in questa incantevole realtà.
Poi ancora Rocca Pietore, in provincia di Belluno, che si trova in una posizione più che eccezionale: è il cuore geografico delle Dolomiti Unesco. Come è possibile immaginare, da queste parti si può vivere un’esperienza all’insegna di boschi, torrenti, laghi incantati e cime Dolomitiche che lasciano davvero senza fiato.
In tutto il territorio del Veneto ci sono anche dei bellissimi borghi fantasma (o quasi) come Campo di Brenzone, in provincia di Verona. Circondato da paesaggi mozzafiato che si specchiano sul Lago di Garda, è raggiungibile solo percorrendo un'antica mulattiera. Un luogo dall'atmosfera magica e che si distingue per presentare un raggruppamento di case in pietra, disabitate e raccolte su loro stesse.
Infine Cibiana di Cadore, in provincia di Belluno. Si tratta di un minuto borgo a 985 metri sul livello del mare dove ancora si respira l'aria di un posto vero, di gente semplice. Case antiche e stradine di ciottoli si inerpicano sui pendii e conducono a scoprire tante piccole meraviglie, tra cui curiosi murales.