Natale, ma l'inverno in generale, è certamente un periodo perfetto per correre a visitare i borghi delle Dolomiti. Sono uno più bello dell'altro, e per questo noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 da scoprire assolutamente. Il primo di cui vi vogliamo parlare è Ortisei (in foto), una perla della provincia di Bolzano che in questo periodo diventa una vera e propria fiaba invernale.
Molto bello è anche San Candido, sempre in provincia di Bolzano, che offre un grazioso mercatino natalizio. Conosciuto anche come Natale nelle Dolomiti a San Candido, è particolarmente amato per le sue tradizioni, la sua naturalezza e per la zona pedonale intorno alla chiesa di San Michele che risulta altamente suggestiva.
Voliamo ora a San Vito di Cadore, in provincia di Belluno, che si rivela uno dei luoghi migliori per ammirare le montagne dal basso. Un posto dove tutto è emozionante, comprese le luci di natale che rallegrano creando un'atmosfera che incanta chiunque la viva.
Vale la pena far un salto anche a Vipiteno, in provincia di Bolzano, che per le feste indossa il suo vestito più bello: il suono delle campane è persino più dolce, e in più qui prendono vita i mercatini di Natale più in quota dell’Alto Adige.
Altrettanto affascinante è Sappada, in provincia di Udine, dove lungo tutto il paesino vengono realizzati dei Presepi, molti dei quali con materiali ecologici o riciclabili: il posto perfetto per vivere la magia natalizia a 360 gradi.
Glorenza è un bellissimo borgo della provincia di Bolzano che a Natale ha davvero una marcia in più: qui tutto è autentico, tranquillo, silenzioso e contemplativo, mentre i mercatini - che si svolgono dentro possenti mura - vendono tanti prodotti naturali.
C'è poi Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, che è la patria della neve e della bellezza. Tra natura che mozza il fiato e piste da sci adrenaliniche, ci sono anche graziosi mercatini di Natale in Piazza Brenta.
Voliamo ora a Brunico, in provincia di Bolzano, che a Natale può vantare un'atmosfera più unica che rara: tutto diventa romantico e sognante e il centro storico del borgo, con il suo fascino medievale, si trasforma in un magico racconto di Natale.
C'è poi Alleghe, perla della provincia di Belluno, che è un'incantevole cittadina che sorge ai piedi del monte Civetta. Un luogo dove la natura regna sovrana, grazie a laghi alpini e panorami mozzafiato, ma anche ai suoi bei esempi di architettura rurale.
Infine San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, un bellissimo centro abitato che vanta un pittoresco centro storico con tradizionali abitazioni ladine. Non passa di certo inosservata la cornice naturale, dominata dalla maestosità delle Dolomiti.