Tra il 2022 e il 2023 i musei italiani hanno visto un aumento dei visitatori del 23%, con 10,7 milioni di persone in più nelle principali attrazioni artistiche e storiche del Paese. A specificare quanto appena detto è il Ministero della Cultura, che ha anche sottolineato che è stato registrato un totale di quasi 58 milioni di ingressi nelle meraviglie del nostro Paese. Ma quali sono le più visitate? Al decimo posto troviamo il Vittoriano e Palazzo Venezia, a Roma. Il Vittoriano è il principale monumento costruito dall’Italia in memoria di Vittorio Emanuele II, mentre Palazzo Venezia ospita il Museo nazionale di Palazzo Venezia ed è la sede dell'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte. Insieme al Vittoriano fa parte dell'Istituto VIVE, uno degli undici istituti di rilevante interesse di livello generale del Ministero della Cultura dotati di autonomia speciale.
Nono posto per Villa Adriana e Villa d’Este, meraviglie di Tivoli in provincia di Roma. Villa Adriana è stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità Unesco e, come dice il nome, fu costruita tra il 118 e 138 d.C. dall’imperatore Adriano. Villa d'Este, dal canto suo, rappresenta un capolavoro del giardino italiano grazie ad un’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche, tanto da essere anch'essa patrimonio Unesco dal 2001.
L'ottavo posto è della Reggia di Caserta, maestosa residenza reale che, assieme all'acquedotto Carolino e al belvedere di San Leucio, è stata inserita dall'Unesco, nel 1997, nella lista dei patrimoni dell'umanità. Ma non è tutto, perché costituisce anche uno dei musei statali italiani, a cui è stata concessa l'autonomia speciale dal Ministero della Cultura.
Settimo posto per il Museo Egizio di Torino che è persino il più antico, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica. Qui sono presenti più di 40.000 pezzi che coprono il periodo dal paleolitico all'epoca copta, ventiquattro mummie umane visibili, diciassette animali, settecento papiri completi e circa diciassettemila frammenti.
Ancora meraviglie di Roma in classifica, tanto che il quinto posto è occupato da Castel Sant’Angelo: chiamato anche Mausoleo di Adriano è, allo stesso tempo, monumento, area archeologica e museo, un posto davvero eccezionale ed unico nel suo genere.
Il quarto posto è della Galleria dell’Accademia di Firenze, un posto da visitare assolutamente almeno una volta nella vita perché qui è conservato il maggior numero di sculture di Michelangelo al mondo, fra cui il famosissimo e straordinario David. Non mancano di certo anche altre sezioni, come per esempio la raccolta più vasta ed importante al mondo di opere pittoriche a fondo oro.
Quarto posto per il Parco archeologico di Pompei con i suoi ben 66 ettari di cui circa 50 scavati: ci sono di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici che furono seppelliti in seguito all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C e che hanno fatto sì che venisse riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Il terzo gradino del podio è ancora di Firenze, ma questa volta con le Gallerie degli Uffizi, che non a caso è uno dei musei più famosi del mondo poiché contiene alcuni capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi. Straordinario è anche l'edificio in cui si trova, costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari.
Il secondo gradino del podio è del Pantheon di Roma, magnifico edificio della Roma antica costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Si tratta di un monumento particolarmente amato per la sua cupola emisferica in calcestruzzo che ospita un'apertura circolare che permette l'illuminazione dell'ambiente interno.
C'è sempre Roma al primo posto e con il Parco archeologico del Colosseo che include preziosi siti antichi della portata del Colosseo, il Palatino e i Fori Imperiali. Il Colosseo, chiamato anche Anfiteatro Flavio, venne edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia Flavia, e fin dall'antichità ha accolto spettacoli come cacce e giochi gladiatori: è il più grande anfiteatro del mondo. Il Palatino è uno dei colli di Roma e vi sono conservati i resti degli insediamenti dell’età del Ferro riferibili al più antico nucleo della città, mentre i Fori Imperiali un tempo erano il centro della vita pubblica.