Con la ripresa dei viaggi, gli aeroporti tornano a lavorare a pieno regime: Airports Council International (Aci) ha stilato la nuova classifica degli scali più trafficati del mondo, quasi tutti statunitensi. Al decimo posto, infatti, troviamo l’Harry Reid di Las Vegas, a Paradise, circa 8 chilometri a sud dal centro della favolosa città del Nevada. (Nella foto, skyline di Las Vegas)
Al nono posto ecco invece la Cina con l'Aeroporto internazionale di Chengdu Shuangliu, scalo della città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan. La città conta ben 14 milioni di residenti e il suo aeroporto è il più grande della regione della Cina centro occidentale.
All'ottavo posto ancora Cina con l'Aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun, il principale scalo della città di Canton nonché il più importante della Cina meridionale. È il secondo aeroporto più trafficato del Paese dopo quello di Pechino.
Al settimo posto torniamo negli Stati Uniti e precisamente in Florida con l'Aeroporto di Orlando. Situato a Orange City, a 11 chilometri dalla città, è, dopo Miami, lo scalo più importante di tutta la Florida sia per numero di passeggeri che per grandezza.
Al sesto posto andiamo in Carolina del Nord con l'Aeroporto Internazionale di Charlotte-Douglas, costruito nel 1935. Nel 2014 ha visto transitare circa 44,3 milioni di passeggeri.
Al quinto posto eccoci invece in California con l'Aeroporto Internazionale di Los Angeles, il principale scalo della "Città degli angeli". Conosciuto anche come LAX, nel 2019 ha accolto circa 88 milioni di passeggeri.
Al quarto posto Illinois con l'Aeroporto internazionale O'Hare di Chicago, a circa 27 chilometri dal centro città. È stato il più trafficato al mondo tra il 1963 e il 1998 e nel 2017 ha accolto 80 milioni di passeggeri.
Al terzo posto si piazza l'Aeroporto Internazionale di Denver, in Colorado, il più grande degli Stati Uniti. L'edificio che ospita i terminal si distingue per il caratteristico tetto a punta, rimando alle vette innevate delle Montagne Rocciose.
Al secondo posto spicca l'Aeroporto Internazionale di Dallas/Fort Worth, in Texas, tra le città di Dallas e di Fort Worth. Nel 2010 ha visto il transito di ben 52.261 aeromobili.
Primo in classifica come aeroporto più trafficato al mondo è l'Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson a pochi chilometri da Atlanta. Vanta il primato dal 1998 e, nel 2014, ha servito circa 96,2 milioni di viaggiatori.