Nessuna new entry per la Liguria, tra le Bandiere Blu 2022. Ma tantissime conferme: le spiagge di questa incantevole regione sono ancora una volta tra le preferite per chi cerca relax e divertimento al mare, e rimangono tra i principali punti di riferimento per i turisti provenienti da quasi tutto il nord Italia. Ma quali sono le più belle per questa estate? Partiamo dalla spiaggia di Fiascherino, una delle più suggestive del borgo di Lerici, incastonata nella natura incontaminata.
A poca distanza dall'incantevole Parco Nazionale delle Cinque Terre, la costa rocciosa si apre su un borgo delizioso, quello di Bonassola. Qui si trova una lunga mezzaluna candida fatta di sassolini che rendono l'acqua ancora più trasparente, in contrasto con il verde rigoglioso che punteggia le colline circostanti.
Il borgo di Moneglia è una delle perle meno conosciute della Liguria, ma questa estate è pronta ad accogliere i turisti con le sue spiagge meravigliose. Ce n'è per tutte le esigenze: dai litorali attrezzati, perfetti soprattutto per le famiglie, a piccole calette libere dove regalarsi ore di puro relax.
Non è un caso se Sestri Levante è definita la città dei due mari: affacciata su un piccolo promontorio che si protende nelle acque turchesi, è una vera bellezza e le sue spiagge non sono da meno. Accanto alla celebre Baia del Silenzio, meta apprezzatissima dai turisti, sorge anche la piccola Spiaggia di Portobello, angolo di sabbia dorata dal fascino unico.
Si può ben dire che la Spiaggia di San Fruttuoso sia una delle più suggestive della Liguria. Incastonata tra le rocce e la natura lussureggiante del Parco di Portofino, la piccola baia è riparata alle spalle dalla maestosa Abbazia di San Fruttuoso. Sotto le sue acque cristalline si cela una bellissima statua conosciuta come il Cristo degli abissi, meta ideale per tutti gli amanti delle immersioni.
Ben 2 km di sabbia dorata si dipanano davanti al borgo di Spotorno, e il suo lungomare è uno dei più belli della regione. Tra spiagge libere e stabilimenti attrezzati, qui c'è l'imbarazzo della scelta: in ogni caso, le acque turchesi incorniciano un paesaggio mozzafiato.
Il Ponente Ligure offre tantissime località turistiche balneari, tra cui spicca sicuramente Noli. Il piccolo borgo (che non a caso è inserito nel circuito dei più belli d'Italia) è un gioiellino circondato dalle colline verdeggianti, e davanti ad esso si apre un mare limpido e diverse piccole spiagge dove godersi una giornata di sole.
Anche a Finale Ligure ci sono tante belle spiagge, come quella di Varigotti o la Baia dei Saraceni. Ma la più suggestiva è quella lingua dorata che si snoda all'ombra di un imponente promontorio roccioso, su cui svetta il Castelletto di San Donato, un'antica torre di avvistamento candida contro il turchese del mare.
Il lungomare di Diano Marina è un vero spettacolo, d'estate molto frequentato dai turisti. Tra localini e ristoranti dove assaporare specialità tipiche, si snoda una lunga camminata affacciata sulle acque cristalline. La spiaggia, poi, è davvero bellissima: una distesa di sabbia dorata che sembra brillare sotto i raggi del sole.
Ed eccoci infine a Bordighera, scrigno di numerose bellezze tutte da scoprire. Per gli amanti della natura, qui si trovano alcuni giardini stupendi che ospitano le più svariate specie botaniche. E naturalmente c'è un mare strepitoso, con un lungo arenile di ciottoli lambito dalle acque spumose.