La mancanza di aria fresca, gli spazi sovraffollati e gli alti costi della vita sono tutti fattori che possono avere un impatto sulla qualità della nostra esistenza. Ma uno studio condotto da The Social Hub ha individuato le 10 migliori città d'Europa per aumentare il proprio benessere mentale. Al decimo posto troviamo Zurigo, in Svizzera, grazie al suo indice di inquinamento di 19,2, ben 864 percorsi a piedi da fare e un'inclusività LGBTQ+ di 90,3.
Nono posto nella bella Amburgo, in Germania, che guadagna questa posizione soprattutto grazie alla presenza di ben 254 percorsi pedonali e un'inclusività LGBTQ+ che ottiene un punteggio di 88,7.
Ottava posizione per Monaco, nel Principato di Monaco, che invece si ritaglia questo posticino grazie al costo medio per la palestra che è di 42,82 e per la prevalenza per la depressione che è del solo 3,70%.
Per il settimo posto bisogna volare in Belgio e in particolare a Bruges dove i punteggi migliori sono quelli della qualità dell'aria (82,5), del costo medio della palestra (27 euro) e per l'inclusività LGBTQ+ (87,2).
Reykjavik, Capitale dell'Islanda, guadagna la sesta posizione grazie a un indice di inquinamento di 14,3, una qualità dell'aria che ottiene il punteggio di 87,5 (la migliore della top 10) e per la più bassa prevalenza di depressione: 3,22%.
Quinto posto per Amsterdam, nei Paesi Bassi, grazie a una media di ore di sole all'anno di 1,779, un costo medio per la palestra di poco più di 35 euro e per un punteggio di 89 sull'inclusività LGBTQ+.
La quarta posizione è invece di Oslo, Capitale della Norvegia, un posto conquistato grazie ai suoi 218 percorsi pedonali, alla più alta inclusività LGBTQ+ (90,7) e un indice di felicità di 7,37.
Terzo gradino del podio per Stoccolma, Capitale della Svezia, che ottiene questo riconoscimento per il suo bassissimo indice di inquinamento (18,4), per i suoi 734 percorsi pedonali e per un indice di felicità di 7,38.
Secondo gradino del podio per Vienna, Capitale dell'Austria, che invece si distingue per la media di ore sole all'anno (1,884), per un indice di inquinamento di solo 16,3 e per il costo per la palestra più basso in assoluto (quasi 28 euro).
La migliore città per il benessere mentale è Copenhagen, Capitale colorata, che si distingue per la media ore di sole all'anno di 1,912, per un'inclusività LGBTQ+ di 90,5 e per il più alto indice di felicità: 7,64.