Lasciata alle spalle l'estate, l'autunno è una stagione perfetta per le vacanze: la folla è un ormai ricordo, i prezzi sono più bassi e le temperature più miti. Tra le destinazioni da mettere in lista vi sono anche le isole europee, realtà uniche per trascorrere veri momenti di relax. La nostra selezione parte da Andros, favolosa isola greca delle Cicladi, dove godersi le spiagge sabbiose, acque cristalline, escursioni nella natura, caratteristici villaggi e la buona tavola. (Nella foto, Batsi, Isola di Andros, Cicladi).
Uno sguardo a nord con le incantevoli Isole Lofoten, un paradiso naturale disegnato da limpidi fiordi, pareti rocciose e cime frastagliate che dona autunni piuttosto miti grazie alla Corrente del Golfo. Chi ama la natura selvaggia non potrà non rimanere affascinato dal panorama mozzafiato e dalle tante occasioni per praticare kayak, birdwatching, surf, canottaggio, escursionismo e osservazione delle balene.
Per apprezzare il tiepido sole mediterraneo dalla metà di settembre fino a novembre inoltrato, la scelta top è Maiorca, bellissima e vivace isola delle Baleari. Vanta innumerevoli bellezze paesaggistiche tra cui villaggi di montagna, insenature e baie da ammirare con un giro in barca, nonché la capitale Palma di Maiorca, scrigno di antiche chiese, edifici medievali e palazzi riccamente decorati.
Di sicuro fascino è poi Brac, l'isola più grande della Dalmazia, meno turistica e mondana, custode della spiaggia più fotografata e incantevole della Crozia, Zlatni Rat, striscia di ciottoli che si protende verso un mare pulito e trasparente. Base di partenza per esplorarla è Supetar, capitale amministrativa e principale porto d'attracco, con un centro storico grazioso e dall'atmosfera rilassata.
Malta attrae i turisti durante tutta l'estate grazie al suo mare e alle sue spiagge uniche ma l'autunno dona temperature più gradevoli e un ritmo di vita più rilassato. Perché, allora, non approfittarne per conoscere senza fretta La Valletta, Patrimonio UNESCO, dai colori dorati e un'architettura superba che si svela, ad esempio, nella Cattedrale di San Giovanni?
L'isola di Skye
Il sole scalda fino a dicembre a Tenerife, perla delle Canarie, e i prezzi in autunno sono decisamente più abbordabili. È la meta perfetta per chi desidera prolungare l'estate tra giornate in spiaggia, tintarella e tuffi.
Altro paradiso balneare dove "trasformare l'autunno in estate" è l'isola greca di Corfù, dove le spiagge sono davvero difficili da descrivere a parole. Ma non soltanto: ospita osterie dove gustare le golose specialità tipiche e siti storici di grande interesse tra cui la Cattedrale di San Spiridone e Palazzo Achilleion.
Bagnate dall'Atlantico, le aspre e vulcaniche Isole Faroe sono una meraviglia della natura dove dimenticarsi del resto del mondo. Le lande erbose, le vallate e le montagne ammaliano gli escursionisti e gli appassionati di birdwatching: infatti, le ripide scogliere ospitano migliaia di uccelli marini.
Infine, ma non certo per ultime, le Azzorre, lussureggiante arcipelago del Portogallo, dal clima mite anche in autunno che le rende perfette per la vita all'aria aperta. Sono oltre 70 i sentieri tracciati per scoprirne il territorio plasmato dai vulcani: un percorso adatto a tutti è, ad esempio, il Pico das Camarinhas-Ponta, da Ferraria a San Miguel, grazie al quale ammirare i resti della vulcanica Ilha Sabrina.